Non mangiare formaggi stagionati con colesterolo alto: ecco cosa sapere

Il colesterolo alto è una condizione molto pericolosa, dato che può portare a gravi problemi di salute, come ad esempio malattie cardiache o anche ad ictus.proprio per tale motivo è quindi molto importante andare a gestire questo problema attraverso una dieta equilibrata oltre ad uno stile di vita sano e che prende in considerazione questa patologia.

L’alimentazione in questo caso è molto importante, dato che alcuni alimenti possono andare ad aumentare il colesterolo alto nel nostro sangue e portare quindi a delle conseguenze gravi. Uno dei alimenti più messi in discussione in questo caso è il formaggio dato che molti di essi sono diritti di grassi saturi e possono andare quindi ad aumentare i livelli di colesterolo. Ovviamente però non tutti i formaggi sono uguali e ci sono alcuni che possono essere consumati di più rispetto ad altri.

Che cos’è il colesterolo

Come non molti sanno, il colesterolo è una sostanza grassa che troviamo nel nostro organismo ed è necessaria per andare a produrre vitamina D, acidi biliari e ormoni molto importanti per andare a digerire il cibo. Il problema nasce quando nel nostro organismo c’è un eccesso di questo grasso che può portare alla formazione di placche nelle arterie.

Ciò può essere pericoloso perché porta ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Il colesterolo può essere prodotto principalmente dal fegato ma può derivare anche dall’alimentazione. Per tale motivo è importante andare a seguire una dieta equilibrata, andando a limitare i grassi saturi, dato che sono i principali responsabili dell’aumento del colesterolo nel nostro sangue.

Si può mangiare il formaggio se si soffre di colesterolo alto?

Il formaggio è molto apprezzato e tantissime persone non ne riescono a fare a meno, ma ci sono alcuni tipi che sono da evitare rispetto ad altri, è quindi molto importante andare a leggere le etichette e comprare dei formaggi a basso contenuto di grassi e colesterolo, che possono essere appunto consumati anche da chi soffre di colesterolo alto: andiamo quindi a vedere quali formaggi si possono mangiare:

  • ricotta;
  • formaggio di capra;
  • feta;
  • mozzarella.

Dunque, se non si vuole rinunciare al formaggio se si soffre di colesterolo alto è opportuno andare a scegliere quelli migliori rispetto ad altri. È quindi fondamentale scegliere dei formaggi a basso contenuto di grassi e colesterolo, ma ovviamente bisogna fare attenzione anche alle porzioni e agli abbinamenti che si fanno con altri tipi di cibo.

Sono consigliati anche quelli freschi rispetto a quelli stagionati, dato che quest’ultimi contengono più grassi e più colesterolo e per tale motivo sono da escludere o meglio, sono da limitare. In ogni caso serve una dieta sana ed equilibrata in modo tale da mantenere il colesterolo sotto controllo e non avere poi problemi gravi di salute.

Lascia un commento