Quando abbiamo a che fare con frutta fuori stagione è sempre molto importante riuscire a mantenerla il più a lungo possibile senza che quest’ultima si rovini o debba essere buttata. Ad esempio le pesche risultano particolarmente impegnative da conservare all’interno dei nostri frigoriferi senza adottare delle piccole ma fondamentali accortezze.
Nonostante il frigorifero si dimostri uno dei migliori metodi per riuscire a conservare gli elementi più a lungo, non può garantirci che quest’ultimi non si rovinino nel giro di pochissimo tempo. Proprio per questo motivo, ad intervenire per darci la possibilità di conservare le pesce in frigo per più tempo, è un metodo poco conosciuto delle nostre nonne e degli esperti.
Conservare le pesche nel modo corretto
Da sempre le pesche sono un frutto che viene mangiato in grandi quantità sia da grandi che piccini per via del suo gusto dolce ma anche grazie al suo aspetto appetitoso. Nonostante la loro bontà e la loro forma però, questo tipo di frutta tende a rovinarsi molto rapidamente a causa anche dall’ambiente che la circonda e delle alte temperature che spesso sia hanno soprattutto nella cucina durante la cottura degli alimenti o durante i periodi più caldi.
Le alte temperature infatti, tendono a rovinare ancor più velocemente le pesce e proprio per questo, il rimedio migliore è quello di tenerle in frigorifero ma in che modo? Di seguito vediamo insieme come conservarle al meglio all’interno del nostro elettrodomestico e i piccoli accorgimenti che è fondamentale seguire passo dopo passo.
Pesche, ecco come conservarle in frigo: Il metodo
Nel caso in cui abbiamo molte pesche acerbe, che ricordiamo si possono riconoscere dalla polpa particolarmente soda, quasi dura, possiamo tranquillamente tenerle in cucina fuori dal proprio frigo. Quello che però sarebbe meglio è che vengano posizionate in un punto arieggiato ma non sotto la luce del sole, in questo modo potremo ottenere pesche più tenere e soprattutto appetibili. Ora però, vi spieghiamo come e quando conservarle:
- Nel caso in cui si tratta di pesche già mature, conservatele nell’apposito scompartimento.
- Importante utilizzare dei sacchetti in cui inserire la frutta, in questo modo sarà possibile preservare la temperatura costante e inoltre, evitare il contatto con altri prodotti.
Precisamente, è importante evitare che le nostre pesche entrino in contatto con altra frutta, questo perché potrebbero causare una sorta di accelerazione nella maturazione. Il risultato potrebbe essere appunto delle pesche non troppo mature o addirittura marche in pochissimo tempo, nonostante siano conservate in frigo. Per quest motivo, vogliamo sottolineare l’importanza di conservarle in frigo ma ben distanti da qualsiasi altro alimento, magari utilizzando dei sacchetti trasparenti.
Mentre, se vogliamo conservare delle pesche già tagliate o affettate, possiamo consigliarvi di utilizzare uno strato di pellicola trasparente così da coprire interamente la superfice esterna delle nostre pesche. Inoltre, si tratta di un ottimo metodo per evitare l’esposizione della polpa e quindi causare la perdita della sua consistenza, diventando poi sgradevole dopo pochi giorni di conservazione.