Quali cibi aiutano a prevenire l’invecchiamento? Ecco i consigli dei nutrizionisti

Il tempo trascorre inesorabile e questo significa che ogni organismo vivente, a prescindere dalla specie di appartenenza e dalle caratteristiche dello stesso, sia predisposto a quello che viene definito come invecchiamento. Si tratta di un processo che tutti dobbiamo affrontare e che purtroppo non prevede vie d’uscita e nemmeno la possibilità di riavvolgere il tempo per tornare a qualche anno prima.

Possiamo dire che a dispetto del passato esistono davvero tantissimi trattamenti che riescono a rallentare il processo di invecchiamento e molti prodotti cosmetici che fanno veri e propri miracoli. Secondo i nutrizionisti però, anche alcuni cibi avrebbero un ruolo importantissimo per quanto riguarda la prevenzione dell’invecchiamento. Scopriamo insieme quali alimenti consumare per apparire più giovani.

Che cosa si intende per invecchiamento?

Alcune persone hanno un vero e proprio terrore quando sentono parlare di invecchiamento, un processo che invece risulta essere del tutto naturale e che si avvale di molti cambiamenti che vanno a toccare l’organismo sia sul fronte fisico che su quello mentale. Se da una parte le facoltà cognitive cominciano ad incrinarsi, l’aspetto del corpo risulta essere tremendamente più drastico poiché compariranno dei segni e dei cambiamenti che si verificano proprio con il sopraggiungere degli anni.

Dobbiamo quindi dire che ogni parte del nostro corpo, dalle cellule agli organi, va incontro ad una sorta di degenerazione che comporta una perdita di funzionalità e anche un intaccamento dell’aspetto estetico. In realtà il processo di invecchiamento compare dopo i 30 anni e gradualmente ci accompagna giorno dopo giorno, andando ad intaccare ogni parte del nostro corpo in maniera irreversibile.

Quali cibi possono contrastare l’invecchiamento?

Come puntualizzato più volte, l’invecchiamento è qualcosa che non possiamo evitare ma che sicuramente possiamo affrontare e lenire in modo da renderlo più leggero e meno stressante per tutti. Bisogna poi dire che l’invecchiamento è il frutto di diversi fattori che coesistono, come ad esempio cause ambientali, cause genetiche e anche in merito a tutto ciò che ci succede in base allo stile di vita che decidiamo di condurre. Per fortuna però esistono degli alimenti che possono contrastare questo processo ovvero:

  • Pomodoro
  • Olio d’oliva
  • Pesce
  • Spinaci
  • Fragole

In realtà ogni alimento può darci qualche beneficio ed è per questo che condurre uno stile di vita sano e variare al meglio circa la scelta degli alimenti che intendiamo introdurre all’interno del nostro corpo può fare veri e propri miracoli in questo senso. Tra gli alimenti che consigliamo di assumere per contrastare l’invecchiamento citiamo il pomodoro, l’olio d’oliva, il pesce, gli spinaci e le fragole che, per caratteristiche diverse, riescono con efficacia nel loro intento.

Basti pensare a tutte le vitamine che sono contenute negli spinaci, nelle fragole e nei pomodori, ma anche le proteine che da sempre rendono il pesce uno degli alimenti più sani da prendere in considerazione. L’olio d’oliva è invece una sostanza ricca di antiossidanti che, a loro volta, riescono a intervenire contro tutti quei processi che vanno a far invecchiare la cellula in ogni sua singola parte.

Lascia un commento