Cosa mangiare al posto della pasta? Cinque cibi consigliati

Sono davvero tanti coloro che ogni giorno mangiano pasta. In effetti, alcuni impazziscono per quest’alimento che si può cucinare in varie forme differenti. Difatti, sono davvero molte le ricette che si potrebbero fare con la pasta. Non a caso, sembra quasi che ogni regione ha una ricetta dedicata e unica.

Tuttavia, forse alcuni non vorrebbero mangiare pasta di tutti i giorni. Eppure, la pasta è un’ottima fonte di carboidrati. Ci sono quindi, delle alternative che si potrebbero usare in cucina per riuscire a fare il pieno di carboidrati. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, scoprendo quali sono le opzioni disponibili.

Cosa mangiare al posto della pasta: le alternative salutari

Ci sono ben cinque alternative che si potrebbero sfruttare al posto della pasta. La prima assolutamente da provare è quella rappresentata dai cereali in chicco. Questo significa che si potrebbero provare ricette a base di riso integrale, avena oppure orzo. Perché questi cereali sono utili? Ebbene, il riso integrale è ricco di vitamine, fibre e minerali come magnesio o manganese.

Similmente, l’avena è utile perché contiene una grossa quantità di fibre e beta-glucano, elemento che permette di favorire il senso di sazietà e la salute cardiovascolare. L’orzo contiene anche beta-glucano, seppur in dimensioni minori rispetto all’avena. Tuttavia, potrebbe essere implementato come alternativa all’avena, specialmente per chi vorrebbe provare dei nuovi gusti.

Le altre alternative da considerare

Finora sono stati considerati soltanto tre cibi che potrebbero essere visti come alternativa alla classica pasta. Tuttavia, l’elenco dei cibi salutari che si potrebbe mangiare al posto della pasta non finisce qua. Ci sono tanti altri alimenti da provare giorno dopo giorno per avere una salute equilibrata. Tra questi si ricordano cibi come:

  • Farro;
  • Sorgo;
  • Segale.

Un’altra alternativa alla pasta che si potrebbe considerare è quella dei fiocchi. Attenzione però, non si dovrebbe parlare soltanto dei fiocchi di avena, quelli più famosi e conosciuti di questa particolare categoria di alimenti. Ci sono tanti altri fiocchi che potrebbero dare effetti vantaggiosi e positivi al corpo umano. Tra questi ci sono fiocchi di farro, di grano saraceno e di miglio.

Infine, se si vuole considerare una dieta ricca di carboidrati ma che non includa la pasta allora ci sono degli ortaggi in particolare che si dovrebbero considerare. Per esempio, ci sono le patate, che possono essere perfette anche come fonte di vitamina C e di potassio oppure le patate dolci, ricche di beta-carotene.

Lascia un commento