Il mondo degli alimenti è piuttosto vario, anche se i cibi possono cambiare moltissimo fra di loro sia per forma che per consistenza e soprattutto per proprietà organolettiche. Alcuni alimenti sono indicati per tenere sotto controllo la pressione sanguigna altri, invece, possono avere una grande valenza per quanto riguarda il controllo della glicemia e del colesterolo.
Oggi però siamo qui per approfondire un altro aspetto della dieta, ovvero quella che prende come punto di riferimento tutti quegli alimenti che sono considerati i migliori per rafforzare il sistema immunitario. Ecco, dunque, che cosa mangiare laddove decidessimo di potenziare le nostre difese immunitarie in maniera tale da sconfiggere virus e batteri con efficienza.
Come funziona il sistema immunitario?
Quando parliamo di sistema immunitario facciamo riferimento a organi e cellule che hanno il compito di tutelare il nostro corpo da tutti quegli agenti che potrebbero comportare malattie, come ad esempio virus, batteri, ma anche funghi ed altri elementi. Parliamo di vere e proprie cellule sentinella che riescono ad intercettare la presenza di elementi estranei e che si mobilitano affinché nessuna delle funzionalità corporee venga compromessa da un’ipotetica infezione. I protagonisti principali legati al funzionamento di questo apparato sono proprio i leucociti, meglio conosciuti come globuli bianchi.
Esistono poi molte altre componenti da prendere in esame, come ad esempio delle proteine note come citochine, le quali vengono rilasciate proprio quando il sistema immunitario si accorge di qualche anomalia interna. Tutti questi elementi hanno il compito di individuare l’agente esterno che viene indicato con il nome di antigene, che verrà quindi attaccato e distrutto in maniera da porre fine ad ogni tipo di malattia o infezione.
Quali alimenti stimolano la funzionalità del sistema immunitario?
Il sistema immunitario è quindi qualcosa che deve funzionare perfettamente poiché senza di esso saremo esposti a virus e batteri che potrebbero avere la meglio sulla nostra salute, limitando quindi ogni sorta di benessere. Proprio per questo motivo dobbiamo fare di tutto per garantire il corretto funzionamento di questo sistema, optando anche per l’assunzione di alimenti che sembrano essere particolarmente indicati allo scopo. Ci riferiamo a:
- Frutta secca
- Pesce
- Broccoli
- Kiwi
- Zenzero
In linea di massima tutta la frutta e la verdura possiedono quelle caratteristiche che possono potenziare al massimo il funzionamento del sistema immunitario, come ad esempio le fibre e le vitamine, elementi fondamentali per la salute di chiunque. Se poi dobbiamo soffermarci su delle categorie particolari dobbiamo certamente citare la frutta secca, ma anche i broccoli e i kiwi, i quali sono ricchi di vitamine in grado di contrastare virus e batteri.
Se invece parliamo di proteine dobbiamo per forza menzionare il pesce, che da sempre risulta essere uno degli alimenti più salutari della categoria. Anche lo zenzero può essere davvero molto utile a questo scopo ed è per questo che viene ampiamente impiegato nella preparazione di tisane che possono alleviare i disturbi di ogni tipo e che risultano essere estremamente indicate anche per trattare il vomito e la nausea.