Il prosciutto crudo è probabilmente il salume più amato in assoluto, nonché quello che riesce ad abbinarsi perfettamente ad altre tipologie di cibi, creando dei piatti unici nel loro genere che rispecchiano appieno quella che è la tradizione culinaria italiana; basti pensare, infatti, al classico panino prosciutto crudo e mozzarella!
Il suo sapore perfettamente in equilibrio tra quel pizzico di salato e di dolce, rende questo salume una vera e propria prelibatezza per i palati più fini. Tuttavia, è proprio il suo quantitativo di sale a destare preoccupazioni a più persone, i quali ne evitano il consumo per tale ragione. Per cui vien da chiedersi se il prosciutto crudo fa bene e se esiste una marca che non arrechi danno e cuore e colesterolo…
Prosciutto crudo: ecco perché dovresti fare attenzione
Come potrai facilmente immaginare, il prosciutto crudo viene ottenuto a partire da una carne primordiale di maiale, la quale poi subisce un processo di salatura e di stagionatura. A seguito della salatura, il prodotto finale si mostrerà particolarmente ricco di sale, non che di sodio, una delle molecole che agisce sui livelli della pressione arteriosa, facendola innalzare.
Di conseguenza, si verificherebbero i primi rischi nei confronti del nostro apparato cardiovascolare. In aggiunta, nella maggior parte dei casi stiamo parlando di un alimento che contiene un grosso quantitativo di grassi saturi, direttamente responsabili dell’aumento del colesterolo nel sangue e, a sua volta, responsabile di danni nei confronti del nostro cuore.
Prosciutto crudo: ecco la marca che non danneggia la tua salute
Per fortuna, nell’industria alimentare ci sono diverse aziende che nel corso degli anni hanno iniziato a porre una maggiore attenzione nei confronti dei consumatori dei loro prodotti. Per tale ragione, c’è stata una rivisitazione degli ingredienti, in modo che il range di persone a cui è “consentito” di mangiare il medesimo prodotto, si allargasse. La marca che non danneggia la tua salute deve:
- Avere un contenuto ridotto di sale;
- Possibilmente essere salata con il sale iodato;
- Avere un contenuto minore di acido grassi saturi;
- Prevedere la presenza dell’acido oleico, ottimo alleato nella riduzione dei livelli di colesterolo LDL nel sangue;
Per essere sicuri di star mangiando un prodotto che sia in accordo con le proprie esigenze in merito alla salute, è importante prediligere sempre dei prodotti di alta qualità. E, soprattutto, sarebbe sempre meglio scegliere un prosciutto direttamente dal banco salumeria, e non quelli in vaschetta che contengono anche un maggior quantitativo di additivi e conservanti.
In generale, il prosciutto curdo è un alimento che deve essere sempre consumato in maniera moderata. Ciò è proprio da mettere in relazione al fatto che si tratta di un carne processata e che contiene, appunto, molto sale al suo interno. Quindi, presta molta attenzione quando mangi il prosciutto crudo!