Siamo ormai in pieno clima natalizio e molti di noi hanno già cominciato le lunghe e interminabili mangiate tipiche di questo periodo, già provando a immaginare come far a smaltire tutto quello che si sta mettendo su, chili compresi. Ma non preoccupatevi, continuate a divertirvi, ricordando di farlo con moderazione, perché abbiamo pronti per voi alcuni rimedi.
Intanto, è bene ricordare che, finché questo tipo di alimentazione ricca di carboidrati e di alimenti non propriamente salutari viene seguita sono poche volte durante l’anno, poco importa; ma è bene che non diventi ovviamente un’abitudine. In caso, non preoccupatevi, perché siamo già pronti a darvi qualche dritta per rimettersi in linea, alla fine delle feste.
Perché è utile disintossicare il corpo?
Il corpo umano ha una straordinaria capacità di rigenerarsi e di tenersi in equilibrio, ma spesso per tutta una serie di motivazioni, o perché si è troppo stressati o perché si sta seguendo una dieta non particolarmente adeguata alle proprie esigenze, purtroppo capita che si ingolfi a causa delle sostanze tossiche, che possono compromettere il processo naturale di espulsione delle tossine. Disintossicarsi in questi casi è fondamentale. Ma come farlo in modo efficace e spesso?
Intanto, è bene che disintossicarsi dalle tossine che provengono dall’esterno, a causa degli ambienti che si frequentano e a causa di ciò che si mangia, è fondamentale per permettere al nostro organismo d continuare a lavorare senza fastidi o difficoltà. Quindi, una buona disintossicazione aiuta a migliorare la digestione, rafforzare il sistema immunitario, aumentare i livelli di energia, migliorare l’aspetto della pelle e favorire la chiarezza mentale.
Ecco quali sono le strategie migliori?
Considerando che si tratta di una pratica assolutamente indispensabile per poter contare sulla garanzia che tutto ciò che è presente nel nostro organismo funzioni esattamente come ci aspettiamo, è altrettanto necessario che possiamo contare su alcune strategie utili ed efficaci, che ci permettano di avere un supporto assoluto e garantito per il corpo e la nostra salute in generale. Ecco le tre strategie migliori:
- idratazione: è considerato l’elisir di lunga vita, perché l’acqua rappresenta il 60% del fabbisogno giornaliero necessario al nostro organismo. Per questo motivo, si consiglia sempre di bere più di 2 litri di acqua al dì
- nutrizione mirata, perché il cibo è davvero considerato una medicina. Infatti, poter contare su una dieta ricca di alimenti naturali e integrali migliora sicuramente la nostra salute e ci aiuta a disintossicarsi più facilmente
- movimento e respirazione consapevole, quindi diamoci allo yoga e allo jogging, metodi assolutamente consigliati per permettono di mettere in movimento tutto il nostro corpo, compreso il sistema linfatico, che è responsabile dell’eliminazione dei rifiuti cellulari.
Per poter far sì che tutto questo avvenga è necessario che intanto sia possibile ritagliarsi dei momenti destinati a se stessi, per poter praticare uno sport, fare delle passeggiate e respirare aria pulita, all’aperto e stando a contatto con la natura. Infine, puoi anche rivolgerti a un’erboristeria per fare scorta di alcuni elementi naturali, come il cardo mariano, che favorisce la rigenerazione delle cellule epatiche, o del tarassaco, per stimolare la bile, migliorando così la digestione dei grassi.
Introduci inoltre il digiuno intermittente, ovvero un metodo che permette al corpo di concentrare le sue energie sulla rigenerazione cellulare, evitando di mangiare e mettere in circolo alimenti che richiedono maggiori energie per eliminarli: in questo modo si alternano momenti destinati al recupero dell’energia e momenti invece destinati allo smaltimento delle tossine.