Per poter disporre di un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo umano, è necessario integrare nella propria dieta tutti gli alimenti che conosciamo, permettendoci a volte anche qualche sgarro, utile per soddisfare i desideri improvvisi. Ma quello che devi sempre tenere bene a mente è di non esagerare, ovvero di mantenere alta l’attenzione per mangiare con moderazione tutto.
Ma cosa succede se si mangiano troppi fagioli in scatola? Diciamo che il fattore determinante per un’alimentazione giusta è consumare alimenti freschi, che sono adatti alla stagione di riferimento e che possono fare bene per alcune problematiche precise. Quindi, gli alimenti in scatola non sono proprio quello che possiamo definire benefici. Ma ecco perché possono fare male.
I fagioli in scatola: ecco quali sono gli effetti collaterali
Un problema fondamentale che si presenta quando si consumano troppi fagioli è la flatulenza, ovvero il meteorismo continuo connesso a dolori addominali piuttosto forti e anche poco gestibili, che si intensificano se i fagioli sono in scatola. Infatti, nel caso dei fagioli in scatola, si intensificano queste difficoltà, poiché sono presenti dei conservanti volti a garantirne una pseudo freschezza, che consenta di consumarli anche più avanti.
Inoltre, è bene leggere sempre le etichette per sapere cosa contengono e conoscere nel dettaglio tutte le quantità, in modo tale che, se non se ne può fare proprio a meno si possano comunque conoscere nel dettaglio gli elementi contenuti, potendo così minimizzare i danni. Ed essendo un alimento complesso da digerire, può diventare molto utile preparare una porzione piuttosto moderata.
Ma cosa succede nel dettaglio?
Ora cerchiamo di individuare le problematiche connesse ad alcune problematiche pregresse, che tendono ad acutizzarsi se si mangiano troppi fagioli in scatola. Può essere certamente utile evitare di esagerare, ma, in alcuni casi, sarebbe meglio proprio evitarli. Ecco allora quali complicazioni possono insorgere se se ne consumano troppo oltre quelle che sono le quantità consentite:
- con il colesterolo alto è meglio evitare, perché nei fagioli in scatola è presente il sodio in grandi quantità necessarie per garantire la conservazione sicura
- con la glicemia in teoria non ci sono problemi, ma in alcuni casi ci possono essere alcune varietà di fagioli che presentano sciroppi, anche se generalmente i fagioli sono un ottimo alleato per contenere i picchi glicemici
- con la pressione alta, il problema resta sempre il sodio, che tende ad aumentare ulteriormente la pressione arteriosa
Come fare quindi per mangiare i fagioli? Intanto, limitare le quantità e soprattutto il consumo durante la settimana, cercando di limitarlo magari solo a due giorni alla settimana. Inoltre, se si opta per i fagioli in scatola, comprati al supermercato, è bene controllare gli ingredienti e valutare la presenza di quelli che possono dare maggiori problemi alla salute, in base ovviamente alla percentuale contenuta.
Infine, ricorda sempre che, una volta aperta la scatola, è utile sciacquare i fagioli con acqua abbondante, e magari lasciarli anche in ammollo, potendo così eliminare tutti i conservanti che permettono di lasciarli intatti per il consumo. Infine, tieni conto che i fagioli in scatola possono anche non fare male, ma tutto dipende dalla varietà e dalla qualità che scegliamo quando li acquistiamo.