Oltre a essere dei frutti dolci e succosi, i fichi fanno davvero bene alla salute? Questo piccolo frutto verde dalla caratteristica polpa rosa è particolarmente ricco di fibre, carboidrati e sali minerali. Proprio l’elevato quantitativo di questi nutrienti lo rende un alimento controindicato per alcune persone. Nelle prossime righe sveleremo le conseguenze che può provocare un consumo eccessivo di fichi.
I fichi sono un vero concentrato di fibre: se da un lato possono rappresentare un valido aiuto per chi soffre di stipsi, dall’altro lato diventano nocivi se si è affetti di un disturbo legato all’intestino, possono causare irritazione o gonfiore addominale. Questi frutti, soprattutto se molto maturi, sono pieni di per cui inadatti ai diabetici e a chi deve tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.
Fichi: alcuni possibili effetti collaterali
Un consumo abbondante di fichi può comportare dei problemi anche nelle persone in sovrappeso, per via dei molti zuccheri presenti. Inoltre questo frutto ha una quantità non indifferente di ossalati, delle molecole responsabili della formazione di calcoli, Per cui gli individui soggetti ai calcoli alla cistifellea o ai reni dovranno mangiarli con molta moderazione.
Non tutti sanno che nei fichi secchi sono presenti anche i solfiti, dei componenti nocivi per chi soffre di asma bronchiale. Naturalmente poi sono da evitare se si è allergici, altrimenti il rischio è quello di avvertire un fastidioso prurito alla gola e alla bocca, avere gonfiore alle labbra e alla lingua. Ma i fichi non hanno sono delle controindicazioni. Sono dei frutti che possono offrire dei benefici insospettabili.
Fichi: benefici, dosi consigliate e valori nutrizionali
Questo frutto estivo dal sapore delizioso ha incredibilità proprietà curative, fra le quali rimineralizzanti, espettoranti, lassative e antiinfiammatorie. Per trarre il massimo beneficio dal loro consumo bisognerebbe mangiare due o tre al giorno, non di più, meglio se lontano dai pasti. Quali sono i valori nutrizionali di 100 grammi di fichi?
- acqua: 81,9 g
- zuccheri solubili: 11,2 g
- proteine: 0,9 g
- grassi: 0,2 g
- fibre: 2 g
- vitamina C: 7 mg
- vitamina B: 0,47 mg
- potassio: 270 mg
- calcio: 43 mg
- fosforo: 25 mg
- ferro: 0,5 mg
Come si è visto, i fichi sono alimenti ricchi di fibre, minerali e zuccheri. Non tutti gli zuccheri presenti in questi frutti sono però del tutto digeribili. In realtà, nel fico c’è una quantità di zuccheri, chiamati FODMAP, che l’intestini fatica ad assimilare, per questo possono provocare gas intestinale e gonfiore addominale.
Prima di mangiare il fico bisogna rimuovere la buccia e il picciolo. Soprattutto nei fichi appena raccolti il picciolo è ricco di lattice, un liquido che se da un lato può portare molti effetti benefici per il corpo, dall’altro lato potrebbe causare delle spiacevoli irritazioni a contatto con la pelle o causare dei fastidi allo stomaco, se inghiottito.