Mangiare zucchine crude: ecco cosa succede al tuo organismo

Un ortaggio molto comune e apprezzato è sicuramente la zucchina, soprattutto per la sua versatilità in cucina e anche per il suo sapore delicato. Essa appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, così come i meloni e le zucche, anche le zucchine sono ricche di acqua fibre e vitamine, ciò infatti le rende un alimento leggero e soprattutto molto nutriente.

Esse possono essere preparate in tantissimi modi differenti e il loro colore varia dal verde scuro al chiaro fino ad arrivare al bianco. Hanno un sapore delicato e leggermente dolciastro, perfetto per essere sicuramente abbinato a tantissimi altri ingredienti diversi. In realtà però, oltre a cotte, le zucchine possono essere mangiate anche crude.

Perché le zucchine crude fanno bene?

Molte persone pensano che le zucchine crude facciano male, in realtà però non è così infatti, esse possono portare davvero tanti benefici per la nostra salute. Hanno innanzitutto, un maggior rapporto di nutrienti dato che cuocendole esse vanno a perdere alcune vitamine e minerali e essenziali. Quindi mangiandole crude, si andrà ad assorbire una quantità maggiore di sostanze nutritive, come ad esempio la vitamina C.

Inoltre, le zucchine contengono anche molte fibre e ci aiutano a regolare la digestione, andando a prevenire la stitichezza e favorire il senso di sazietà, aiutando quindi a controllare l’appetito. contengono anche molta acqua e per tale motivo hanno proprietà diuretiche e depurative, andando a favorire l’eliminazione delle tossine. Per finire possiamo anche dire che le zucchine crude hanno un sapore fresco e delicato e sono ottime per essere aggiunte a delle insalate, centrifughe o anche carpacci.

Come consumare nel modo giusto le zucchine crude

Le zucchine crude possono essere un ottimo alleato perché ad esempio segue una dieta per dimagrire, dato che sono molto versatili e soprattutto poco caloriche, quindi possono essere aggiunte a tantissime altri ingredienti, per preparare degli ottimi piatti gustosi ma soprattutto salutari. Andiamo quindi a vedere come consumare le zucchine crude nel modo giusto:

  • insalate miste;
  • centrifughe o frullati;
  • carpacci di pesce o di carne.

Le zucchine, quindi sono molto versatili e in realtà, si possono anche semplicemente mangiare tagliate a pezzettini e condite con olio e sale. In ogni caso, soprattutto quando si mangiano crude, è opportuno effettuare un lavaggio molto accurato, in modo tale da andare ad eliminare degli eventuali residui di terra o anche eventuali pesticidi.

Sono anche ottimi da mangiare, ovviamente cotte, per preparare una vasta gamma di piatti, sia come contorno ma anche addirittura come ingredienti principale. Possono ad esempio preparare zucchine ripiene, grigliate o anche gratinate al forno. Ecco quindi alcuni modi per gustare delle ottime zucchine sia crude che cotte, non vi resta che provarle tutte.

Lascia un commento