Le lenticchie rosse sono tra le varietà di questo apprezzato tipo di legume, più amate e sicuramente più ricercate anche da varietà di persone molto specifiche come gli sportivi, anche perchè data la loro natura (come vedremo più avanti) sono mediamente più facili da digerire e per questo motivo possono portare un netto miglioramento alla nostra salute.
Mangiare lenticchie rosse fa “bene” ma non tutti sanno ogni forma di aspetto positivo legato al consumo di questa varietà geograficamente un po’ distante da quelle europee (molte lenticchie rosse infatti provengono dal Medio Oriente o dalla zona settentrionale del continente africano). Sono decisamente apprezzate di altre varianti per la loro costituzione.
Lenticchie rosse: cosa sono?
Le lenticchie rosse infatti non sono “diverse” nella loro struttura di lenticchia, non fanno parte di un altro gruppo o famiglia a parte ma sono semplicemente una variante, apprezzata perchè più digeribile. Infatti la loro costituzione è anche parte della loro particolarità essendo infatti sprovviste della protezione esterna, ossia la buccia.
Questo le rende più facili da consumare anche senza doverle adeguatamente preparare (generalmente le lenticchie vanno inserite in contesti bagnati ad esempio in ammollo per ammorbidirle nella parte esterna). Questo le rende più soffici e cremose da utilizzare, e probabilmente per molti anche più digeribili ad esempio da parte di chi ha problemi di stitichezza.
Proprietà
Come altre lenticchie sono molto ricche di proteine, inoltre abbondano in fatto di sali minerali come il ferro, potassio e magnesio, tutti estremamente utili per migliorare la circolazione sanguigna e per fornire un adeguato apporto di ossigenazione per i globuli rossi. Hanno un carico glicemico poco incidente e questo le porta ad essere considerabili utili anche per gli iperglicemici.
- Sono utili quindi per preservare la salute cardiovascolare
- Una buona quantità di nutrienti è costituita da lipidi “buoni” ossia i grassi del gruppo Omega, amici del sistema immuniario
Le fibre contenute che sono sia di tipo solubile che insolubile (queste ultime sono presenti in minor quantità nelle varianti rosse essendo per l’appunto prive della buccia esterna) garantiscono comunque un ottimo senso di sazietà e permettono anche di favorire il naturale processo presso il tratto digerente del nostro organismo.
Inoltre riescono a stabilizzare i loro livelli di colesterolo e quindi la capacità dell’organismo di sviluppare una buona resistenza contro gli eccessi di glucosio. L’apporto di vitamine è sufficientemente vasto per garantire alle lenticchie un posto sicuramente importante nella maggior parte dei regimi alimentari, essendo anche facilmente digeribili per tutti.