E’ inutile girarci attorno o cercare di convincere del contrario quanti pensano che bere una bella tazza di latte caldo alla sera sia la soluzione a tutti i mali. Che poi è davvero un toccasana, e tutti i torti i più caldi sostenitori di questa bevanda che si conosce da secoli non hanno. Ma cos’è che davvero lo rende così speciale?
Il latte caldo prima di dormire è uno dei rimedi che ci accompagnano da sempre, quasi fosse un rituale che unisce tradizione, scienza e un pizzico di nostalgia. Non è solo una semplice coccola serale o un gesto semplice che fa bene quando la sera, dopo una giornata di stress, si ha il bisogno di sentirsi ormai a casa, all’interno del nostro rifugio ricco di tepore. E’ qualcosa di più.
Tutto quello che il latte è
Partiamo subito da ciò che il latte rappresenta a tutti gli effetti: è una fonte naturale di triptofano, un aminoacido essenziale che aiuta il nostro cervello a produrre serotonina e melatonina, sostanze indispensabili per il benessere e il sonno. Andiamo a capirne di più su questi due ormoni così importanti.
La serotonina è definita anche come l’ormone della felicità, perché tende a migliorare l’umore e favorisce il rilassamento. Dall’altro lato, invece, la melatonina è responsabile del ciclo sonno-veglia. Quindi quando bevi latte caldo, questi composti collaborano tra di loro e infondono in chi lo beve calma e predispongono al riposo. Inoltre, il calore della bevanda aiuta a rilassare i muscoli e, in modo indiretto, è motivo del miglioramento del nostro sistema nervoso.
Non è solo scienza: ecco tutti i benefici del latte caldo alla sera
No, è tutta un’altra cosa! Si tratta di andare ad aumentare le emozioni, con un gesto semplice e particolarmente familiare, il latte caldo stimola i ricordi di noi bambini, quando magari una nonna ci concedeva un bel bicchiere di latte caldo prima di andare a letto, dove puntualmente si accomodava con noi, finché non prendevamo sonno e andava via solo dopo averci rimboccato le coperte. Insomma, in quel semplice bicchiere si cela un mix di nutrizione, relax e un pizzico di magia. Ecco gli effetti benefici:
- è un aiuto per il sonno
- è sinonimo di ricordi, nostalgia e felicità
- è la primaria fonte di nutrimento, a partire dal momento in cui nasciamo, indispensabile per i neonati che si nutrono di solo latte fino allo svezzamento
- ma attenzione: se soffri di reflusso gastroesofageo oppure sei intollerante al lattosio, non sempre il latte è la scelta che fa per te.
Alla luce di tutti i benefici che, più o meno condivisibili, diciamo che il latte è un elemento assolutamente determinante all’interno della nostra dieta alimentare. Ragion per cui, se si soffre di qualche intolleranza, è d’obbligo trovare una soluzione, specie oggi che le soluzioni sono alla portata di tutti. Per cui, nessun problema, perché ecco cosa cosa puoi bere al posto del latte vaccino.
Infatti, se il problema è il lattosio, esistono oggi diverse varianti che ti permettono di continuare a bere latte caldo anche quando non puoi, per ragioni di salute. E allora, non preoccuparti: scegli una varietà senza lattosio o affidati a tipologie di latte vegetale, come quello di mandorle o di soia, che oggi giorno sono tra i più consumati e tra le più ricercati alternative rispetto al latte vaccino.