Bere acqua e curcuma al mattino: effetti su colesterolo e digestione

Esistono dei rimedi che possono aiutarci per quanto riguarda la salute, ma che a volte non conosciamo oppure che non prendiamo in considerazione. Siamo infatti abituati a utilizzare farmaci e integratori quando ci troviamo dinanzi ad un problema, ma in realtà esistono delle soluzioni più abbordabili e sicuramente meno invasive. Questo vale anche per quanto riguarda la lotta al colesterolo alto e il controllo della digestione.

Molte persone per aiutarsi in tutto questo ricorrono ad un rimedio che si focalizza sull’ingestione di due ingredienti ovvero l’acqua e la curcuma, che devono essere bevute di prima mattina. Ma questa bevanda riesce davvero ad avere effetti sul colesterolo e soprattutto è così importante per controllare al meglio ogni fase della digestione? Ecco che cosa abbiamo scoperto.

Le proprietà della curcuma

La curcuma è una spezia che trova grande utilizzo in cucina e nonostante si sia diffusa prima in Asia, con il passare del tempo è diventata un classico delle cucine di tutto il mondo. Per ottenere questo prodotto bisogna lavorare la radice di una pianta che nasce proprio in Asia e che si distingue da tutte le altre in quanto ha un colore molto acceso che spazia dal giallo al marroncino, mentre i fiori di questo vegetale ricordano molto le spighe di grano. Ad importarla per primo negli altri paesi fu proprio il grande esploratore Marco Polo, che la descrisse come simile allo zafferano ed estremamente in voga nei paesi orientali.

In passato la curcuma veniva utilizzata per portare a termine i riti religiosi e in alcuni casi era impiegata anche come disinfettante per trattare le ferite e soprattutto per combattere le infiammazioni. In realtà però sono davvero tanti i benefici che la curcuma può avere sull’organismo umano poiché riesce a contrastare l’invecchiamento della pelle e sembra inoltre avere dei risvolti eccezionali per il metabolismo.

Acqua e curcuma sono fondamentali per contrastare il colesterolo e favorire la digestione?

A quanto pare esiste un rimedio casalingo che vede l’ingestione di un bicchiere di acqua e curcuma al mattino per abbassare il livello di colesterolo e soprattutto favorire la digestione. Questo perché il prodotto in questione andrebbe ad incentivare il metabolismo, rendendo possibile bruciare i grassi in eccesso e tenere quindi sotto controllo il peso corporeo. Bisogna infatti sapere che questa bevanda riesce a:

  • Garantire l’assorbimento intestinale riducendo i livelli di colesterolo cattivo
  • Incentivare il lavoro della bile garantendo un miglior assorbimento dei grassi
  • Migliorare le funzionalità del metabolismo
  • Sostenere il sistema immunitario

Bere acqua e curcuma ogni mattina potrebbe quindi essere la chiave per riattivare il metabolismo ed incentivare al massimo la digestione poiché, per esempio, questa spezia va a favorire il lavoro della bile, la quale riuscirà ad assorbire meglio i grassi. Allo stesso modo migliorerà anche l’assorbimento che si verifica a livello intestinale e questo aiuterà a tenere sotto controllo la produzione del colesterolo soprattutto quello che viene considerato nocivo.

Il metabolismo poi riuscirà a funzionare meglio e, a quanto pare, si verificherebbero dei benefici anche a carico del sistema immunitario, il quale risulterà più forte e propenso a respingere ogni attacco perpetrato da virus e da batteri. Ecco perché prendere in considerazione questa soluzione del tutto naturale potrebbe facilitare queste funzionalità corporee.

Lascia un commento