Bere succo di ananas al mattino: effetti su colesterolo e glicemia

L’ananas è uno dei frutti che più è amato dalle persone sia per il suo sapore che per le sue proprietà benefiche, ma i benefici sono apportati anche dal succo di ananas soprattutto se bevuto al mattino? E’ una domanda che molti si pongono, perchè sono sempre più le persone che decidono di bere questa bevanda a colazione.

Il succo di ananas proprio come il frutto in sè può essere un ottimo alleato per la salute se bevuto al mattino e questo soprattutto per quanto riguarda gli effetti che ha sul colesterolo e sulla glicemia, due fattori molto importanti per il nostro benessere. Andiamo a spiegare perchè questa bevanda fa bene.

Proprietà del succo di ananas

Il succo di ananas riesce a rendere più forte il sistema immunitario, grazie al contenuto di Vitamina C, in più ha proprietà antinfiammatorie e favorisce la digestione. Senza contare i minerali che possiede come magnesio e potassio, che servono per la salute dei muscoli e delle ossa, ma apporta anche altri benefici.

In più anche se ha un sapore dolce è povero di calorie ed inoltre troviamo le fibre, che regalano senso di sazietà. Ma gli effetti sul colesterolo e la glicemia di questa bevanda quali sono? Sicuramente positivi e li andremo ad illustrare nel prossimo paragrafo nel dettaglio in modo molto chiaro.

Effetti del succo di ananas bevuto al mattino su colesterolo e glicemia

Bere succo di ananas al mattino è un toccasana per il colesterolo, grazie al contenuto di fibre e antiossidanti che insieme fanno abbassare il colesterolo LDL e aumentano i livelli di quello HDL. In questo succo si trova anche un enzima che contribuisce ad evitare che si formino placche nelle arterie, la bromelina. E per quanto riguarda la glicemia ecco gli effetti:

  • Mantiene stabili i livelli
  • Rallenta l’assorbimento di zuccheri
  • Evita picchi glicemici

Quindi come si può notare iniziare la giornata bevendo succo di ananas è benefico anche per chi deve mantenere i livelli di glicemia negli standard, ma bisogna sempre ricordarsi che la colazione non può essere formata da solo questa bevanda e che tutti i benefici si manifestano quando non si esagera con le quantità e si segue una vita sana.

In conclusione, bere succo di ananas al mattino non solo dona freschezza e un sapore dolce, ma è anche assicurare al nostro corpo diversi benefici e questo vale anche per il colesterolo e la glicemia, grazie alle sue proprietà, ma bisogna sempre ricordarsi che questa bevanda al mattino va consumata in una quantità limitata e cioè un bicchiere, l’eccesso è sempre la causa di probabili controindicazioni.

Lascia un commento