Negli ultimi anni si è parlato molto degli alimenti che vengono sottoposti a fermentazione, tra cui il latte fermentato che appunto derivano dalla fermentazione del latte da parte di microrganismi. Ad oggi, nel banco frigo si trovano tantissimi prodotti di questo tipo come lo yogurt anche il Kefir. Si tratta di un concentrato naturale di fermenti lattici vivi, ovvero batteri che vanno a mantenere l’equilibrio della flora dell’intestino.
Infatti molti studi hanno messo in evidenza che una flora intestinale buona ci aiuta a non ammalarci e a rimanere in forma e anche in salute. Infatti i batteri che vanno a popolare il nostro intestino sono coinvolti nell’assorbimento delle sostanze nutritive ma anche nel funzionamento del sistema immunitario e ovviamente anche nella produzione di alcuni ormoni che come ben sappiamo, vanno a regolare la sazietà e anche l’umore.
Come scegliere il latte fermentato
Innanzitutto, quando si decide di acquistare il latte fermentato bisogna andare a leggere le etichette e sceglierne uno di qualità. Esso infatti deve avere un basso contenuto di zuccheri e contenere solo batteri vivi. In effetti, esistono tanti tipi di latte fermentato come i probiotici che contengono dei microrganismi che sono utili per mantenere in equilibrio il microbiota intestinale e i prebiotici che sono arricchiti di fibre non digeribili.
Infine abbiamo quelli funzionali in cui vengono aggiunti i fitosteroli, ovvero delle sostanze che vanno a ridurre l’assorbimento del colesterolo cattivo. È importante quindi scegliere quello che più al caso nostro e soprattutto sceglierne uno di qualità, in modo tale da beneficiare delle proprietà benefiche di questo alimento e non avere delle possibili controindicazioni.
Il latte fermentato fa davvero bene alla flora intestinale
Il latte fermentato ha tutti i benefici nutrizionali del latte, ma bisogna specificare che il lattosio presente nel latte viene predilige dai batteri aggiunti per la fermentazione e ciò significa che quello fermentato risulta essere più digeribile. Andiamo quindi a vedere quali sono effettivamente i benefici del latte fermentato e perché bisogna sceglierlo:
- ha la capacità di andare a regolare la flora batterica intestinale;
- va a proteggere l’intestino da altri microrganismi;
- ha un’azione filtrante contro le sostanze tossiche;
- previene e cura le infezioni urogenitali;
- produce biopeptidi dalle proteine;
- promuove il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Quindi, il latte fermentato è sicuramente una scelta sana per il nostro organismo. Infatti, dal punto di vista nutrizionale è un’ottima fonte di vitamine e quindi aiuta il buon funzionamento dell’organismo. Contiene anche i minerali che ci aiutano a proteggere le ossa e i denti. Inoltre, contengono anche probiotici, ovvero microrganismi che sono molto importanti per la nostra salute.
Principalmente vengono aggiunti il latobacilli e i bifidobatteri che hanno tutte le proprietà citate in precedenza. Quindi possiamo affermare che il latte fermentato, ovvero un latticino ottenuto dalla fermentazione del latte grazie ai microrganismi è molto salutare e ha tantissimi benefici per il nostro organismo. Si possono scegliere tantissimi tipi di questo prodotto, come ad esempio lo yogurt o anche il kefir.