Come cucinare il pesce al cartoccio per abbassare il colesterolo

Chi soffre di colesterolo alto è molto limitato nel tipo di alimento a cui può affacciarsi al fine di stare bene e alimentarsi con il principio di migliorare la propria salute e dandosi un certo equilibrio fisico e alimentare. Quello che conta in questi casi è che ovviamente non si ecceda ma certi alimenti, considerati benefici, siano inseriti in modo consapevole all’interno di una dieta perfetta e bilanciata.

Ecco come allora può esserci di aiuto il pesce cucinato al cartoccio, un metodo semplice e facile, che permette di gustare il pesce anche quando siamo in una situazione piuttosto border-line per quanto riguarda il colesterolo e non sappiamo come limitarci nell’alimentazione, senza doverci privare di alcuni cibi a cui siamo particolarmente affezionati. Vediamo allora come integrare questa soluzione.

Il pesce al cartoccio: un metodo antico ma attuale

Cucinare il pesce al cartoccio è uno dei metodi più semplici e salutari per portare in tavola un piatto gustoso e leggero. Questo metodo di cottura, oltre a preservare tutto il sapore del pesce, permette di limitare l’uso di grassi aggiunti, rendendolo ideale per chi desidera tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Ma come cucinarlo a dovere e senza troppe difficoltà?

Questa cottura, in verità, è una tecnica che consiste nell’avvolgere il cibo in un involucro, solitamente carta da forno o alluminio, e cuocerlo in forno. Questo metodo crea una sorta di camera a vapore, che trattiene gli aromi e succhi, esaltando i sapori naturali degli ingredienti che decidi di unire al tuo pesce. E’ perfetto per il pesce, perché appunto lo lascia tenero, succoso e ricco di nutrienti.

Preparazione del pesce al cartoccio: tra tipo di pesce e benefici

Per una cottura al cartoccio impeccabile, è importante scegliere il pesce giusto: spigola, orata, merluzzo e trota sono ottime opzioni, perché hanno una carne delicata che si presta perfettamente a questo tipo di preparazione. Se preferisci i filetti, assicurati che siano freschi e di buona qualità; per chi invece preferisce altre varietà, anche i calamari o i gamberi fanno al caso tuo e quindi vanno benissimo per la cottura al cartoccio. Ecco quali sono i benefici:

  • proteine magre
  • acidi grassi omega-3
  • nessun tipo di grasso saturo
  • piatto leggero e salutare
  • vitamine e minerali presenti nel pesce

Per la preparazione, assicurati di aver pulito bene il pesce e, se necessario, rimuovi le lische. Se utilizzi il pesce per intero, assicurati di eviscerarlo accuratamente. Prepara poi un foglio di carta da forno abbastanza grande per avvolgere totalmente il pesce. Ungi questo foglio con un filo di olio extravergine d’oliva e adagi il pesce nel centro.

Il segreto comunque per un pesce al cartoccio sensazionale è legato alla presenza degli aromi. Quindi, aggiungi erbe fresche, come timo, prezzemolo, rosmarino o aneto; ma opta anche per aglio schiacciato o fettine di zenzero per dare un tocco di freschezza. Accompagna il pesce con un contorno sano, fatto con verdure tagliate sottili, come zucchine, carote o pomodorini, che si cuoceranno insieme al pesce, assorbendo tutti i sapori.

Lascia un commento