Il melograno o più correttamente detto al femminile melagrana identifica un frutto particolarmente amato da moltissimi anche nel nostro paese, essendo spesso poco considerato dalla maggior parte della comunità, pur essendo estremamente antico e ricco di elementi, in grado di fornire un ottimo apporto di elementi ed effetti sul corpo umano.
Spesso è anche una questione “culturale”, essendo disponibile una ampia varietà di frutta conosciuta, il melograno (o melagrana) risulta essere un po’ in secondo piano anche per come si presenta esteticamente. Si consumano infatti quelli che sono o almeno sembrano semi, in una struttura curiosa e particolare ai più. Esistono però vari elementi che possono indirizzarci verso il consumo costante di questo frutto.
Da dove arriva il Melograno?
Il melograno è un frutto molto antico, apprezzatissimo soprattutto in Medio Oriente ed è oggi molto coltivato nei pressi del Caucaso, presente nelle culture come quelle della Turchia ma anche, Iran, Afghanistan, oltre che in aree più asiatiche come l’Indonesia. Si presente come un frutto dalla forma tendenzialmente rotonda anche se non perfettamente dalla buccia dal bruno al rosso acceso.
Viene identificato anche come uno dei simboli della cultura islamica, almeno in passato proprio perchè relativamente poco conosciuto nell’Europa Occidentale fino a non troppi secoli fa. In realtà la sua forma antica era già conosciuta già durante la Preistoria, conosciuto ed apprezzato da popolazioni come i Fenici, poi Greci, Cartaginesi e Romani.
Proprietà
Ciò che si mangiano non sono propriamente semi ma “arilli” che possono essere anche più di 500 per frutto e sono disposti in sezioni, una volta che il frutto viene sezionato, Questi identificano la parte edibile e sono molto importanti per qualsiasi forma di alimentazione, da quella “sedentaria” fino ad una più legata alla forma fisica impattante:
- Eccellenti proprietà anti malattie, in particolare i malanni tipici stagionali grazie ad un eccellente apporto di vitamine
- Forte antiossidante, grazie ai sali minerali
- Fa bene alla pelle e capelli ed ha un azione anti aging in relazione al contenuto di elementi come gli Omega 5
Polifenoli e forza antiossidante lo rende molto utile per migliorare la struttura della circolazione del sangue, riducendo problemi cardiovascolari (anticipando quindi in parte tipiche malattie come la pressione alta e colesterolo elevato). E’ inoltre utile per proteggere la flora intestinale da irritazioni e bruciori dell’intero tratto digestivo e stomaco tutto.
Contiene calcio in buona quantità che ha un ovvio valore positivo per ossa e denti ed è in grado di stimolare una cospicua produzione di serotonina, definita come proteina oppure ormone del buonumore. La melagrana può essere facilmente consumata tagliando il frutto a metà e spingendo sul lato opposto quello dei semi, “sgranandola” oppure battendo la superficie della buccia con la lama del coltello.