Sono davvero tanti coloro che hanno delle piante grasse come coltivazione. In effetti, coltivare una pianta grassa potrebbe essere un passatempo interessante e decisamente semplice. Inoltre, in tanti apprezzano coltivare piante grasse perché è riconciliante con il proprio essere e il proprio animo. Con l’arrivo dell’inverno, le piante grasse potrebbero danneggiarsi.
Infatti, le basse temperature potrebbero influire negativamente con la salute delle piante grasse. Ciò potrebbe moltiplicarsi se le piante sono esposte all’esterno, magari in un balcone o un terrazzo. Cosa fare quindi per proteggere le piante grasse dal freddo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, considerando tutte le protezioni.
Proteggere le piante grasse dal freddo, i rimedi da sfruttare
Ci sono diversi rimedi che si potrebbero sfruttare se si vogliono proteggere le piante grasse dal freddo dell’inverno. Ovviamente, la prima cosa che si potrebbe fare è quella di trovare una posizione riparata alle piante. Questo significa non lasciarle alle intemperie, ma trovare un angolo riparato dove posizionare le proprie piante.
Ma che fare se non c’è nessuna posizione sul balcone o sul terrazzo? Ebbene, in questo caso ci sono delle protezioni che si dovrebbero applicare alle piante. Nel dettaglio, è fondamentale utilizzare un telo non tessuto. Questo è fondamentale per proteggere le piante dalle gelate e quando la temperatura scende sotto lo zero.
Gli altri suggerimenti da applicare
Ci sono anche altri suggerimenti che si dovrebbero applicare quando si parla di piante grasse durante l’inverno. Per esempio, è importante avere il giusto equilibrio quando si parla di irrigazione. Ovviamente, durante l’inverno ci sono dei tempi da rispettare per innaffiare le piante. Per esempio, anche se c’è bisogno di minor acqua, si dovrebbe ricordare:
- Di innaffiare regolarmente;
- Di non lasciare le piante grasse senza acqua.
Un’altra cosa da ricordare è quella della potatura. Proprio così, ci sono dei momenti in inverno nei quali potrebbe essere necessaria la potatura della pianta grassa. Non bisogna sottovalutare quest’operazione perché potrebbe poi essere fondamentale per garantire alla pianta longevità e prosperità. Per fare una buona potatura servono delle forbici sottili ma affilate.
Si potrebbe considerare anche di spostare le piante grasse in casa durante il periodo invernale. Tuttavia, questo trasferimento dovrebbe essere fatto con cautela. Infatti, le piante grasse amano il sole e dovrebbero comunque essere posizionate in presenza di finestre o simili. In definitiva, curare le piante grasse in inverno può portare via del tempo ma vale sempre la pena farlo.