Vi è mai capitato di notare della piccola muffa sul terriccio e sulle foglie delle vostre piante? Quello accade soprattutto in quelle che teniamo in casa e che vanno a completare l’arredo in modo elegante e delicato. Sono tante le persone che tendono a mettere nei vari angoli di casa alcune piante da interno perfette per depurare l’aria o per donare ancora più luce e bellezza alla camera.
Sono proprio queste infatti quelle che tendono per di più ad essere “invase” a partire dal terriccio di muffa bianca. Nonostante in un primo momento possa essere una cosa che va ad intaccare la pianta, c’è senza ombra di dubbio un rimedio casalingo perfetto per eliminarla. Nell’articolo di oggi andiamo a vedere insieme come fare ma soprattutto perchè si forma.
Muffa nelle piante: Perché si forma
Questo tipo di muffa non sempre si crea ma spesso possiamo vederla a partire dal terriccio delle nostre piante fino a finire sulle voglie. Essa è molto più comune di quanto si pensa e può formarsi a seguito di diversi fattori che non dobbiamo sottovalutare. Tra queste abbiamo un’innaffiatura troppo frequente del terriccio che può andare a creare a seguito dei ristagni la classica muffa in superficie.
Un altro fattore può essere quello di una mancata aerazione dell’ambiente circostante in cui si trova la pianta. Infine, un’altra causa importante può racchiudersi nella scarsa qualità del terriccio che non è adatto a quel tipo di pianta e che va a proliferare la mucca in concomitanza dei fattori precedentemente spiegati. Nonostante questo però, esiste un rimedio del tutto naturale e facile da realizzare per eliminarla velocemente.
Eliminare la muffa nelle piante: 3 rimedi naturali
Per eliminare la muffa dal nostro terriccio e dalle foglie delle nostre piante, possiamo affidarci ai classici rimedi della nonna che non sbagliano mai. Andiamo infatti ad utilizzare ben tre prodotti che abbiamo già all’interno della nostra abitazione e che risultano del tutto naturali, così da evitare prodotti chimici e aggressivi. Nel dettaglio ci occorrono:
- Cannella.
- Succo di limone.
- Aglio.
Il primo rimedio vede protagonista la cannella in polvere. Andiamo a rimuovere lo strato di terriccio in superficie che ha la mussa ed andiamo a sostituire come del terriccio unito a della cannella. Un secondo rimedio è quello dell’aglio a spicchi che ci basterà aggiungere al nuovo terriccio in superficie una volta rimosso quello precedente.
Infine, possiamo versare del succo di limone sulla superfice del terriccio in modo da evitare la formazione della muffa. Questi sono ben tre semplici trucchetti che ci permetteranno ci evitare la formazione dell’odiosa muffa sulle foglie e sul terriccio delle nostre piante che abbiamo in casa. Seguendo questi rimedi della nonna non avremo più nessun tipo di problema!