La potatura delle calle è un’operazione particolarmente delicata che va svolta nei periodi dell’anno opportuni. In realtà, si tratta di due tipologie di potatura diverse: una che riguarda la rimozione dei fiori appassiti, mentre l’altra è focalizzata sull’eliminare le foglie morte o malate. Sono entrambe necessarie per il benessere della tua pianta.
I capolini che stanno appassendo vanno rimossi per permettere alla calla di concentrare le sue energie e i suoi nutrienti sulle parti sane e in crescita. Recidere i rami e le foglie malate o morte favorirà una migliore penetrazione della luce e circolazione dell’aria. A grandi linee, questa pianta va potata durante il periodo vegetativo, ma nelle prossime righe indicheremo con più precisione i momenti ideali in cui potare.
Ecco quando vanno potate le calle
Il momento migliore per potare le calle è a inizio primavera, prima che nascano i boccioli. La rimozione delle parti secche e malate della pianta va effettuata di continuo, durante l’intera attività vegetativa della calla, man mano che noterai rami o foglie appassiti. Se vuoi stimolare fioriture lunghe delle calle, dovresti eliminare i capolini prima che facciano i semi.
A partire dall’estate inoltrata fino ai primi freddi autunnali dovrai occuparti dei fiori appassiti, rimuovere ogni capolino secco. È importante non lasciare parti malate o avvizzite, altrimenti la calla potrebbe perdere forza ed energia. Il consiglio è quello di procurarti gli strumenti adatti alla potatura, per evitare di causare dei danni alla pianta.
Potare le calle: altri consigli utili
Improvvisare la potatura con semplici forbici di uso comune potrebbe arrecare un danno alla tua calla. Il fusto carnoso richiede dei tagli netti e puliti, altrimenti il rischio è di aprire la strada a infezioni e malattie. Ragion per cui suggeriamo anche di disinfettare le cesoie che utilizzerai, prima di potare la pianta. Ecco, qui di seguito, gli attrezzi più indicati per la potatura:
- forbici da giardinaggio ben affilate e disinfettate
- guanti da giardinaggio
- panno pulito e disinfettato
Durante la potatura delle calle, se non userai i guanti adatti, potresti venire a contatto con la linfa e procurarti delle fastidiose irritazione sulla pelle. Abituati a pulire e disinfettare con un panno pulito le lame delle forbici, prima e dopo aver potato la calla, per proteggerla dal rischio di possibili infezioni o malattie.
Una volta conclusa l’operazione di potatura, dovresti sempre rimuovere le foglie, i rami e i fiori appassiti. Inoltre, è importante annaffiare le piante, dopo averle potate, così da assicurare loro un terreno umido. Fai molta attenzione, però, a non lasciare dei pericolosi ristagni idrici che finirebbero col fare marcire le radici.