E’ sicuramente l’avocado uno dei frutti del momento, inconfondibile per provenienza, sapore ma anche utilizzi e proprietà nutrizionale, divenuto un simbolo della buona alimentazione, condizione che ha portato una crescita vertiginosa della produzione e quindi anche dei terreni di coltivazione di questi apprezzati quanto diffusi frutti. In senso generale è possibile piantare un avocado anche “da noi”.
Infatti pur essendo una pianta che sviluppa nelle aree tropicali (è originario del centro America), può svilupparsi anche in condizioni molto vicine a quelle “nostre” in termini di clima. Più difficile veder crescere un produttivo albero di avocado in gardino in quanto mancano le condizioni di clima originale per ottenere tanti frutti. ma questa pianta è sorprendentemente facile da far crescere.
Piantare l’avocado: facile per tutti
L’avocado si sviluppa naturalmente dal grosso e caratteristico seme nella zona centrale, è un frutto dalla forma tendenzialmente ovale o leggermente a forma di pera, dalla polpa tenera se il frutto è maturo, possiamo partire dal seme sufficientemente pulito e regolare nella sua struttura, senza spaccature, non essendoci per forza bisogno di terriccio, almeno all’inizio.
Tutto è infatti presente nel seme, che è mediamente grande e non richiede per forza l’utilizzo di un vaso, basta un bicchiere appena più largo del seme stesso o di un contenitore. Questo andrà riempito di acqua, da cambiare ogni 1-2 giorni, ogni qual volta che questa evapora oppure tende a sporcarsi: dobbiamo tenere il seme parzialmente sempre in immersione.
Procedimento
Possiamo far crescere portando alla germinazione semplicemente utilizzando alcuni stuzzicadenti da utilizzare infilzandoli direttamente nel seme nella parte centrale, così da utilizzarli per tenere quest’ultimo “appoggiato” sui bordi del vaso, bicchiere o altro contenitore. Il tutto dovrà essere lasciato per alcune settimane in un luogo non troppo “chiuso”, illuminato ma non sotto il sole.
- Dopo circa 3-4 settimane le radici inizieranno a spuntare, segno della germinazione iniziata ed attiva
- Dopo la crescita iniziale il fusto oltre alle radici inizieranno a svilupparsi, quando questo avrà superato i 5 cm andrà cimato, tagliandolo per buona parte
- Dopodichè dopo alcuni giorni questo crescerà nuovamente ed andrà cimato un’altra volta
Tutto questo serve a stimolare la pianta a crescere di nuovo e svilupparsi in modo tale da essere più robusta e pronta a concepire delle radici sufficientemente forti da essere poi piantate in un vaso o in giardino. In vaso possiamo sceglierne uno di almeno 25 cm di diametro ma non troppo grande, condizione che rende la crescita troppo lenta.
Anche se sufficientemente sviluppato l’avocado come pianta non dovrebbe essere lasciato sotto il sole, ma vive meglio in mezz’ombra, conviene inoltre foderare il fondo del vaso con del materiale in grado di rilasciare l’umidità in eccesso quando viene applicata l’irrigazione. La pianta per fruttificare ha bisogno di un giardino e può iniziare a sviluppare frutti dopo almeno 3 o 4 anni.