Quanto potare l’albero di ulivo? Ecco la risposta dell’esperto

Sono davvero molti coloro che amano coltivare l’albero di ulivo. Infatti, coltivare quest’albero potrebbe essere una passione per tanti, un metodo per riuscire a scaricare lo stress e portare avanti il proprio hobby. Comunque, di tanto in tanto si dovrebbe capire come potare l’albero di ulivo. Proprio così, quest’operazione è fondamentale.

Perché è così importante? Perché potare l’albero di ulivo garantisce a rendere questo essere vegetale rigoglioso e puro, pronto per fiorire nuovamente. Tuttavia, non tutti sanno come potare l’albero di ulivo. Ci sono dei passaggi da rispettare e delle informazioni da sapere. Ecco quindi, tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Potare l’albero di ulivo: ecco come fare

Come prima cosa, bisognerebbe conoscere quando potare l’albero di ulivo. Infatti, occorrerebbe conoscere il periodo ideale per riuscire a fare quest’operazione. Ebbene, la potatura dell’olivo dovrebbe essere effettuata quando la pianta è a riposo vegetativo. Questo significa che la potatura dovrebbe essere fatta sul finire dell’inverno. Rispettare questi tempi è fondamentale per assicurare salute all’albero.

Che dire invece dei tagli? Quanto bisognerebbe tagliare un albero di ulivo? Come per molte altre piante, la potatura non dovrebbe mai essere estrema. Questo significa che non bisogna tagliare radendo completamente l’albero. Nel dettaglio, si dovrebbero lasciare un paio di centimetri dal tronco, mostrando massima precisione e anche attenzione.

Gli altri suggerimenti da seguire

Ci sono anche altri suggerimenti che si dovrebbero seguire. In questo modo, si potrebbe avere sempre un olivo con una salute ottimale, sempre pronto per essere rigoglioso e dare delle ottime olive. Ma quali sono questi suggerimenti? Il primo è quello relativo alla protezione della rogna, un batterio che attacca tale albero. Per proteggerlo bisognerebbe:

  • Proteggere le ferite dell’olivo;
  • Asportare gli eventuali rami infetti e bruciarli.

In questo modo, si potrebbe proteggere l’albero da eventuali contagi, evitando che la malattia si propaghi, rovinando l’intero essere vegetale. Inoltre, quando si parla di olivo e della sua potatura, attenzione anche alla chioma. Si dovrebbe sempre preservare la giusta illuminazione all’albero che necessita dei raggi del sole per crescere senza presentare problemi.

Infine, quando si procede con la potatura dell’albero di olivo, bisognerebbe ricordare di concentrarsi prima sui tagli grossi. Ovviamente, per portare a termine queste operazioni, si dovrebbero avere i giusti strumenti a disposizione. Quando poi il grosso è stato fatto, allora l’attenzione dovrebbe essere spostata sui rami più piccoli, eseguendo quelli che vengono considerati dei tagli di sfoltimento e rifinitura.

Lascia un commento