I tulipani sono statisticamente tra i fiori maggiormente particolari e probabilmente per questo estremamente amati e ricercati, in un contesto floreale che è stato, diversi secoli fa, sul punto da far crollare l’economia di un’intera nazione come l’Olanda, che ha adottato questi fiori nativi della zona dell’Anatolia (parte dell’odierna Turchia). Per far crescere questi fiori bisogna però capire come piantare i bulbi.
Non è una specie che infatti cresce dai semi, bensì dai bulbi che possono essere estremamente longevi ed essendo una pianta annuale, quella del tulipano, possono essere posizionati nel modo e nel tempo giusto così da permettere la fioritura. Oggi i bulbi di tulipano corrispondono alle varietà tra le più amate in senso generale ed apprezzate in tutto il mondo. Ma come piantarli?
Tulipani per tutti
I Tulipani non erano formalmente conosciuti fino al Seicento, la loro forma particolare e l’aspetto affascinante ha come anticipato, concepito la vera prima speculazione finanziaria in quella che viene ancora conosciuta come la Bolla dei Tulipani, che ha portato proprio ai tempi in pochi mesi il valore di un singolo bulbo di questa pianta così particolare valere cifre incredibili, prima del crollo del mercato.
Oggi i tulipani, anche nei bulbi non costano molto e sono accessibili da chiunque, la bellezza del tulipano è data dalla loro forma e consistenza particolare nell’aspetto, anche se molti li considerano difficili da far crescere in quanto possono essere agevolmente coltivati anche in vaso o in un sufficiente apprezzamento di terra, che però deve essere abbastanza specifico.
La tecnica giusta
Quando piantare i bulbi di tulipano? Dipende, generalmente si fa riferimento al periodo autunnale o inizio invernale, quindi da ottobre fino a dicembre, dove il loro sviluppo è adatto. I tulipani hanno bisogno di un terriccio molto poco compatto, possibilmente misto a sabbia oppure torba per quasi metà, in quanto soprattutto nella prima fase di germinazione ha bisogno di “aiuto”.
- Essenziale scegliere il periodo giusto, prima delle gelate, il tulipano resiste bene al freddo ma solo durante la crescita quindi bisogna anticipare il periodo più freddo dell’anno
- E’ altresì importante capire la direzione del bulbo che deve essere posto nel terriccio con la parte appuntita verso l’alto
I tulipani fioriscono generalmente tra la primavera e l’inizio dell’estate e se il contesto di coltivazione viene tenuto sufficientemente a bada dagli ambienti esterni tenendo solo leggermente umido il terriccio, in particolare con l’arrivo dei primi caldi. Importantissimo è capire la profondità giusta per interrare i bulbi che sono potenzialmente di dimensioni diverse.
Da circa 4-5 cm per i bulbi piccoli fino a quasi 15 cm per quelli più grandi, i bulbi vanno inseriti nel terreno interrandoli dritti ed in una condizione leggermente soleggiata così da stimolare la germinazione. Conviene concimare poco prima della primavera, così da incentivare la fioritura, ed a fine fioritura quando i fiori sono appassiti bisogna disotterrare i bulbi e conservarli in un luogo asciutto e buio per l’anno successivo.