Allerta bisce in giardino: ecco cosa accade se ne calpesti una

Le bisce costituiscono una delle tipologie di serpente tra le più comuni e facili da “incontrare” nelle città ma ancora più spesso negli ambienti meno “urbani”, ma anche presso il nostro giardino la probabilità di vedere o ancora peggio calpestare questi animali in caso di poca attenzione non è affatto trascurabile e così rara, condizione che va valutata negli effetti.

Infatti la biscia non è pericolosa e non è dotata neanche di ghiandole velenifere, ma in attimi particolari “l’incontro” può generare panico o paura, per questo motivo è molto importante conoscere la reazione di questi animali prima di controbattere magari con violenza. Non si tratta di esseri realmente pericolosi se possiamo rispondere in modo responsabile.

Bisce in giardino

La biscia è un elemento estremamente utile per l’ecosistema, in quanto si nutre praticamente di ogni piccolo animale, dai piccoli roditori fino agli insetti ma anche di altri vertebrati, ed è riconoscibile oltre che distinguibile dalla vipera (che è invece velenosa) da alcuni dettagli, ad esempio la testa che non è ben distinguibile dal resto del corpo, ed ha una forma arrotondata, ma anche dalla coda più affusolata.

La pupilla della biscia è rotonda e non sottile e verticale come quella delle vipere, anche nel modo di muoversi questi serpenti sono assolutamente diversi dalle vipere, in quanto tengono il capo ben staccato dal suolo. L’abitudine però come le vipere le porta spesso a cercare particolari condizioni. Perchè possiamo trovarle nel nostro giardino?

Come comportarsi

Banalmente, per cercare il cibo ma anche il riparo, questi animali sono sia predatori, come visto, ma possono anche costituire una preda, infatti “percepiscono” la specie umana come un pericolo. Tendenzialmente stanno molto alla larga dagli esseri umani ma proprio perchè possono trovarsi anche in giardino la reazione della biscia va controllata.

  • Conviene allontanarsi con calma per non allarmare l’animale e non è necessario mai far loro del male
  • Hanno una sensibilità particolare nei confronti degli odori e delle vibrazioni quindi è sufficiente imprimere una forza verso il suolo per portarle in una condizione di allerta e farle scappare via

Anche se per errore ne pestiamo una basta allontanarci: la biscia difficilmente morde, ed anche se lo fa può essere doloroso, ma come detto non è pericolosa in chiave velenosa, può essere però una buona idea utilizzare un agente disinfettante sul morso per eliminare il pericolo infezioni alla radice. Più importante è considerare cosa rende il giardino attrattivo.

Prevalentemente il giardino può costituire una buona forma di riparo per questi animali se sono presenti oggetti abbastanza voluminosi da offrire proprio una condizione di protezione, dalle sedie, fino ai grossi massi, ma anche l’erba troppo alta consente alle bisce di trovare un habitat naturale decisamente agevole alla loro natura, altra condizione da valutare.

Lascia un commento