Orto a luglio: ecco cosa piantare e cosa raccogliere

Sono davvero molti coloro che hanno un orto e che lo curano con la massima attenzione. In effetti, chi ha un orto spesso deve prestare attenzione ai diversi mesi, in particolare quelli che sono alla fine e all’inizio di ogni stagione. Questo perché in tali periodi di transizione si dovrebbero piantare determinati ortaggi.

Alcuni hanno dubbi su cosa piantare e cosa raccogliere a luglio. Proprio così, in questi mesi alcuni non sanno come muoversi nel proprio orto a causa delle alte temperature della bella stagione. Ecco quindi, tutto quello che c’è da sapere, così da conoscere cosa piantare e cosa raccogliere senza avere più dubbi.

Orto, cosa piantare a luglio

Non tutti sanno quali sono le cose che si dovrebbero piantare a luglio. Ebbene, c’è una grande varietà di ortaggi che potrebbero essere piantati nel terreno. In questo modo, le piantine potrebbero crescere con le alte temperature ed essere pronte per riuscire ad affrontare la stagione invernale e i relativi cambi di temperatura.

Nel dettaglio, gli ortaggi che si potrebbero piantare nel corso di questo mese estivo sono rape, finocchi, cavoli, bietole, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, spinaci, cardi e zucche. Insomma, come si è potuto vedere, chi ha un orto e non sa cosa piantare a luglio per la raccolta invernale ora conosce tutto quello che si potrebbe ottenere.

Cosa raccogliere in questo mese

Se da una parte ci sono alcuni ortaggi che si potrebbero piantare, dall’altra ci sono altri che si dovrebbero raccogliere durante il mese di luglio. Proprio così, non a caso, in tanti considerano il mese di luglio come un periodo dedicato principalmente alla raccolta dei diversi ortaggi. Nel dettaglio, gli ortaggi da raccogliere sono:

  • Cipolle;
  • Aglio;
  • Patate.

Ma le coltivazioni a luglio non finiscono qui. Chi vive nella zona meridionale d’Italia potrebbe pensare di piantare i semi di tanti altri ortaggi che potrebbero crescere nel giro di svariate settimane. Difatti, chi può approfittare del bel tempo a lungo potrebbe decidere di piantare anche fagiolini, fagioli, peperoni, rape e sedano. Insomma, anche qui c’è vasta scelta.

Che dire però delle altre piante? Infatti, chi vorrebbe abbellire l’orto può decidere di piantare anche piante ornamentali o addirittura fiori per riuscire a decorare questo spazio verde. Nella fattispecie, durante il periodo del mese di luglio, si potrebbero piantare fiori come il non ti scordar di me, il fiordaliso, l’amaranto e la bocca di leone. Infine, si potrebbe piantare anche la viola del pensiero.

Lascia un commento