Piante perenni resistenti al freddo: ecco quali scegliere

Chi è particolarmente amato del clima mite e di quelle meravigliose giornate di primavera, vorrebbe che i suoi magnifici colori potessero essere presenti durante tutto l’anno. Sappiamo bene, però, che questo non è possibile a causa del cambio di stagione e la maggior parte delle piante non resistono bene alle basse temperature.

C’è anche da dire, però, che esistono delle piante perenni: con questo termine si va ad indicare una pianta che vive per un tempo superiore ai due anni. Alcune tipologie di queste piante riescono a contrastare per bene le basse temperature, resistendo efficacemente al gelo. Ma quali sono queste ultime e quali bisogna scegliere?

Piante perenni e freddo: quali resistono bene?

Direttamente proveniente dall’Asia occidentale, abbiamo la Nandina domestica. Questa pianta perenne si caratterizza di piccoli fiori bianchi in primavera, mentre d’inverno le sue foglie assumono un colore che vada dal giallognolo al rosso violaceo. Molte resistenti al freddo intenso, addirittura alle gelate, è l’Heuchera assieme a tutte le sue varietà.

Anche l’Ortensia è una delle piante protagoniste dell’inverno, con dei fiori meravigliosi che riescono a donare un tocco di colore a tale stagione. Per i freddi più imponenti, è da prediligere la varietà Hydrangea Paniculata. Stesso discorso vale anche per il Loropetalum, pianta stupenda con delle foglie miste tra il rosso ed il violaceo.

Altri esempi di piante perenni resistenti al freddo:

Se vuoi arricchire le tue aiuola, allora sappi che inverno sarà possibile solo con la Pachisandra che riesce a crescere perfettamente anche se posta costantemente all’ombra. Stesso discorso vale anche per l’Elleboro, che riesce a donare dei fiori veramente stupendi. Quindi, se sei alla ricerca di piante perenni che resistano bene al freddo, prova ad optare per:

  • Nandina domestica;
  • Heuchera;
  • Ortensia;
  • Loropetalum;
  • Pachisandra;
  • Elleboro;

Durante il periodo più freddo dell’anno, è possibile anche avere a che fare con delle piante specifiche di questo periodo. In particolare, ce ne sono alcune che vengono coltivate in concomitanza con il periodo di Natale, proprio perché riescono a resistere bene alle basse temperature, tra queste abbiamo: la stella di Natale e le Rosa di Natale.

Anche se non si tratta propriamente di piante perenni, donare loro le migliori cure farà in modo che si possano mantenere sane e vigorose anche per lungo periodo. Una volta che avrai scelto la tua pianta perenne preferita, non ti servirà altro che prenderti cura della sua idratazione, tenendo il terreno umido ma mai zuppo!

Lascia un commento