I girasole sono sicuramente un ottimo modo per adornare il nostro giardino, grazie al loro colore giallo sgargiante e alla lora semplice bellezza. Coltivarli richiede un paio di accorgimenti ma risulterà comunque un esperienza semplice e molto gratificante. Si tratta di un attività adatta anche a chi non ha esattamente il pollice verde e in poco tempo vi permetterà di avere dei fiori robusti e stupendi.
Quello che non molti sanno è che ne esistono diverse varietà e la scelta iniziale è un passo importante, poichè ne troviamo di diverse dimensioni e caratteristiche ed è giusto che scegliamo quello più adatto ai nostri bisogni. I girasole giganti, ad esempio, possono raggiungere i 3 metri di altezza mentre quelli nani, al contrario, sono perfetti da piantare in vaso.
Tempi e preparazione del terreno
Il momento migliore per piantare i semi di girasole è sicuramente la primavera, un periodo più sicuro in cui il rischio di gelate è ormai passato e le temperature cominciano a stabilizzarsi. I semi andranno piantati a circa 2-3 centrimetri di profondita e il terreno dovrà essere preparato adeguatamente prima.
I girasoli, infatti, necessitano di terreno ricco in nutrieni e ben drenato, capace cioè di far filtrare l’acqua durante la fase di irrigazione senza che questa ristagni e rischi di far marcire i semi o successivamente le radici. Potete aggiungere del compost o dell’altro fertilizzante naturale al terreno e lavorarlo con una zappa prima della semina.
Cura e irrigazione
Una volta terminata la fase di semina potete dedicarvi alla cura vera e propria delle vostre piante di girasole, seguendo alcuni accorgimenti essenziali, a partire dall’irrigazione. Quest’ultima dovrà essere costante ma moderata e mai esagerata, poichè i girasoli non amano assolutamente i ristagni. Tra i consigli che dovete tenere bene a mente:
- scelta accurata del terreno
- semina primaverile
- irrigazione corretta
- luce solare
- protezione delle piante in crescita
I girasola sono piante che amano particolarmente la luce solare dunque è essenziale che vengano piantati in zone dove questa non manchi mai e ricordando che necessitano di almeno 6-8 ore di luce al giorno. Nei periodo particolamente caldi è il caso di irrigare un po’ più spesso, ma meglio al mattino o alla sera.
Dovete tenere in considerazione anche la protezione dei vostri girasole poichè in fase di crescita potrebbero diventare preda di malattie, funghi o parassiti. Tra i problemi più comuni ci sono sicuramente afidi e lumache ma potrete tenerli a bada nebulizzando una soluzione di sapone di marsiglia e acqua direttamente sulle piante.