Pianta di basilico, ecco come curarla: lo sapevi?

Il basilico è una delle piante più comuni che in tanti decidono di coltivare in casa. In effetti, avere una bella pianta di basilico nella propria abitazione può dare numerosi vantaggi. Inoltre, sembra che non ci voglia tantissimo impegno per riuscire a coltivare con attenzione una bella pianta di basilico.

Tuttavia, se si vuole curare al meglio una pianta del genere, ci sono alcune cose che bisogna ricordare sempre. Proprio così, solo se si presta attenzione a determinati fattori si potrebbe contribuire alla coltivazione della pianta di basilico senza preoccuparsi di problemi eccessivi. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Pianta di basilico, i consigli per curarla al meglio

La pianta di basilico si può coltivare facilmente in vaso. Proprio per questo tante persone la scelgono e decidono di coltivarla nel tempo libero. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che bisogna seguire per non far deperire rapidamente questa pianta. Come prima cosa, la pianta di basilico ha bisogno di molta luce per crescere.

Ecco perché bisogna posizionarla in un punto strategico della propria casa, magari vicino a finestre o balconi. Inoltre, è molto importante che la pianta di basilico sia sempre ben innaffiata. Attenzione però, troppa acqua potrebbe ristagnare e creare dei danni all’essere vegetale. Non bisogna poi lasciare la pianta in balia di correnti calde o fredde.

Altri suggerimenti da seguire

Ci sono anche altri suggerimenti che si devono seguire quando si vuole coltivare la pianta di basilico. In particolare, si dovrebbe prestare attenzione massima quando si vuole continuare a coltivare e far crescere la pianta durante i mesi invernali. Infatti, quando le temperature si abbassano, bisogna ricordare di procedere in modo preciso ovvero:

  • Cercando di mantenere la pianta a una temperatura di 20-25 gradi;
  • Spostando la pianta in casa.

In particolare, è molto importante riuscire a spostare la pianta in casa se si ha il vaso solitamente esposto all’aperto. In questo modo, si può proteggere la pianta ed evitare che subisca le conseguenze negative tipiche delle condizioni meteorologiche dei mesi invernali come pioggia o addirittura neve. Le gelate potrebbero fare del male al basilico.

Che dire poi se si vogliono prelevare le foglie della pianta di basilico? Anche in questo caso bisognerebbe seguire una procedura ben precisa. In particolare, le piante dovrebbero essere tagliate sulle cime a rametti interi, non rimuovendo le foglie singole. Questo metodo permette alla pianta di non perdere troppe energie, garantendo una fioritura che sia costante nel tempo.

Lascia un commento