Bulbi di ciclamino: ecco quando si devono piantare

Ti stai chiedendo come puoi riuscire a portare un po’ di colore primaverile in una stagione fredda come l’inverno? La soluzione è solo una e prende il nome di ciclamino. I ciclamini sono dei fiori stupendi, ma caratteristici della stagione invernale, per cui resistono perfettamente alle basse e gelide temperature.

Resistono decisamente meno, invece, ai gradi che riscontriamo già a partire dalla primavera, durante la quale le foglie iniziano a seccarsi. Nonostante si sappia che i ciclamini si possono ammirare durante un periodo di tempo specifico, non tutti sanno quale sia il momento perfetto per piantarne i bulbi. Ma scopriamolo subito insieme:

Ciclamino: ecco quando si piantano i bulbi

Come abbiamo già anticipato in precedenza, il ciclamino è una pianta che ci dona la possibilità di ammirare i suoi colori vivaci in pieno inverno. Per essere più specifici, i primi fiorellini inizieranno a spuntare già a fine ottobre, quindi già al termine della stagione autunnale, per poi propagarsi fino all’arrivo della primavera.

Per riuscire ad ottenere una fioritura ottimale della pianta di ciclamino, i bulbi devono essere piantati secondo temperature precise che sono rispecchiabili in quelle che riscontriamo nei mesi di: luglio, agosto e di settembre. Da ciò capiamo che, per germinare, i bulbi hanno bisogno di temperature abbastanza elevate, senza le quali non ci sarebbe lo sviluppo della pianta.

Alcuni consiglia sulla semina dei bulbi di ciclamino:

Una volta individuato il periodo che riteniamo appunto più idoneo alla coltivazione del ciclamino, che chiaramente deve essere sempre collocato nel trimestre che abbiamo indicato in precedenza, potremo procedere con la semina dei bulbi. Anche il processo di semina deve essere fatto con criterio, prestando particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Terreno: i ciclamini prosperano ben in un terreno poco compatto, magari miscelato con del compost organico. Il consiglio è quello di lavorarlo un po’ prima di procedere alla semina, così da favorire l’ossigenazione;
  • Posizione: i ciclamini prediligono un luogo luminoso, ma sicuramente non a contatto diretto con i raggi solari. Sappiamo bene, inoltre, che inverno possono sicuramente stare fuori all’aperto ma attenzione a grandine e neve;
  • Irrigazione: è meglio irrigare solo quando necessario, tastando il terreno con le dita. Se appare secco, è il momento di dare ai nostri ciclamini un po’ d’acqua;

Un consiglio aggiuntivo che possiamo darti, come dei veri giardinieri pro, prevede di coprire il vaso con della pellicola trasparente subito dopo la semina. La pellicola trasparente, possibilmente microforata (come quella che si usa per gli alimenti), andrà a favorire un buon accumulo delle temperature predilette dalla pianta di ciclamino.

Dunque, piantare i bulbi di ciclamino può essere un’attività molto divertente e sodisfacente da fare. Inoltre, i meravigliosi colori dei fiori di questa pianta renderanno i nostri spazi esterni molto più accoglienti, anche semplicemente sotto il punto di vista visivo. Per cui, non perdere altro tempo e pianta anche tu i tuoi bulbi di ciclamino!

Lascia un commento