Piante grasse: ecco le più belle per settembre

Settembre è un mese di transizione, a metà strada tra l’estate ancora aperta, che non intende smontare le tende, e l’autunno, che fa capolino mostrando i suoi colori tipici sulle piante e i fiori di questo periodo dell’anno. Proprio durante questo mese, colori e sapori, insieme ai profumi, inebriante i nostri gusti e riescono davvero ad infondere un certo senso di pace e serenità.

Del resto, il compito della natura è proprio questo: dare un livello di confort tale che per noi si aprano solo le porte verso un giardino fiorito e rigoglioso anche all’alba dell’autunno. Ma tra le piante che a noi oggi più interessa spiegarvi nella loro particolarità, sicuramente spiccano le piante grasse, che sono quelle sulle quali si perde meno tempo.

Le piante grasse: perché a settembre si può?

In questo mese così speciale, le piante grasse trovano il loro momento più ideale e propizio per iniziare la preparazione, quindi questo si concretizza come la fase migliore per trapiantare le piante succulente, per tutta una serie di motivazioni. Intanto, le temperature miti permettono di poter evitare lo stress che accuserebbero durante l’estate, a causa dell’eccessivo caldo; e ancora non c’è eccessivamente freddo da provocare quel tipico marciume causato invece dall’umidità.

E’ indicativo anche il fatto che si tratta dell’inizio di quello che tutti chiamano riposo vegetativo, ovvero il momento in cui la pianta cessa la sua crescita attiva, e si neutralizza qualunque azione. In questa fase è assolutamente perfetto attuare qualsiasi tipo di intervento, anche il trapianto, perché non ci sono segni di grande stress ai danni della pianta, che quindi ha tutto il tempo pure per adattarsi fino all’arrivo dell’inverno, quando le temperature saranno decisamente più fredde e meno tollerabili per una pianta che ha da poco fatto manutenzione.

Ecco le piante grasse migliori per settembre

Se ti vuoi dedicare al giardino, ma sapendo che con l’arrivo dell’inverno potrai dedicarti alla sua manutenzione e cura il meno possibile a causa del lavoro ma anche a causa delle temperature, la scelta migliore che puoi fare è optare per le piante grasse, che sono poco impegnative e danno grandi soddisfazioni quando cominciano a fiorire senza bisogno di cura e attenzioni particolari. Ecco quali sono le migliori piante grasse per il mese di settembre:

  • echeveria
  • aloe vera
  • sedum
  • haworthia
  • crassula
  • agave

Queste piante non necessitano, come dicevamo, di chissà quali grandi cure, ma c’è bisogno innanzitutto di controllare l’umidità, assicurandosi che il terreno sia umido, ma non troppo, perché le piante grasse amano stare in un ambiente piuttosto asciutto. Inoltre, è utile mantenere un ambiente sano e fertile tanto quanto può essere utile alle piante grasse che ci ritroviamo in giardino, ovviamente ognuna segue il suo percorso e come tale va trattata.

Settembre sicuramente non ci permette di fare grandi progetti, a meno che non abbiamo tanta voglia di metterci in gioco, cimentandoci nell’arte del giardinaggio. Ma allo stesso tempo, ci viene richiesta massima attenzione e cura. Per questo motivo, se il nostro tempo è ridotto e non sappiamo se manterremo costante la nostra premura nei confronti delle piante, possiamo facilmente adoperarci con queste soluzioni, per il mese di settembre.

Lascia un commento