Il melo è un albero che ci dona un frutto meraviglioso come la mela e coltivarlo nel proprio giardino è un qualcosa di davvero affascinante sia per il raccolto che per il profumo che emana quando fiorisce. Esistono tantissime varietà di mele e quindi di conseguenza anche di albero di melo.
E’ un albero che a seconda della tipologia può raggiungere diverse altezze e per questo non può essere lasciato senza cure se si vuole avere un raccolto di mele florido e quindi poter usufruire di tutti i benefici di questi frutti ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti. Una delle cure principali è la potatura.
Quando potare il melo
La prima cosa da sapere è che la potatura va effettuata nel giusto periodo per il bene dell’albero e questo cambia a seconda del clima in cui viene coltivato il melo. Ad esempio dove il clima è più mite la potatura può essere effettuata in inverno tra i mesi che vanno da novembre a marzo, ma bisogna scegliere una giornata non troppo fredda.
Al contrario dove gli inverni sono molto rigidi è consigliabile effettuare la potatura quando ormai le gelate sono passate, quindi il mese di marzo è il periodo perfetto, altrimenti si rischia di danneggiare in modo grave l’albero. La potatura serve per permettere all’albero di crescere bene ed avere un raccolto abbondante.
L’importanza della potatura e come farla
La potatura è fondamentale per il melo, perchè serve per permettergli di conservare la sua forma e per avere un raccolto abbondante. I rami vecchi tendono ad incrociarsi togliendo luce all’albero, per questo vanno rimossi, altrimenti l’albero perde forza e con il tempo il raccolto sarà sempre più deficitario come quantità e qualità. Come fare la potatura? Ecco i segreti:
- Rimuovere i rami secchi e vecchi
- Mantenere una chioma che possa ricevere luce
- Permettere la buona crescita di nuovi rami
Queste sono le tre regole fondamentali per un’ottima potatura del melo, che come già accennato può cambiare periodo a seconda della tipologia che si coltiva. E’ comunque fondamentale potare il melo così come farlo nel periodo e nel modo giusto per avere un albero sempre perfetto e con un raccolto abbondante.
In conclusione, il melo è un albero che si può tranquillamente coltivare nel proprio giardino per avere le mele sempre a disposizione quando crescono, ma per fare in modo che l’albero cresca bene, resti in salute ed abbia un raccolto abbondante è fondamentale potarlo. Il periodo della potatura cambia a seconda del clima e va effettuata seguendo le regole che abbiamo elencato.