La magnolia è uno dei fiori più belli che si possa avere nel proprio giardino. Si tratta di uno spettacolo naturale al quale bisogna prestare una certa attenzione. Difatti, per farlo crescere e diventare forte, la magnolia ha bisogno di tempo ed energie. Inoltre, è necessaria anche una certa passione per il giardinaggio.
Tuttavia, quello che bisogna assolutamente sapere quando si parla di magnolia è quando procedere con la potatura. Qualcuno potrebbe chiedersi: quando potare la magnolia? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando i trucchi del giardiniere che non tutti conoscono ma che potrebbero rivelarsi fondamentali per la propria passione.
Quando potare la magnolia: le cose da sapere
Come detto prima, ci sono alcune cose che bisogna conoscere assolutamente quando si desidera potare una magnolia. Proprio così, ci sono alcuni dettagli da sapere sulla potatura della magnolia. In primo luogo, bisogna sapere che la potatura è fondamentale per la magnolia perché in questo modo si arricchisce la sua fioritura.
Inoltre, il periodo migliore per potare la magnolia è a inizio giugno. Perché proprio in questo periodo? Perché in questo modo si assicura una corretta fioritura alla pianta. È anche importante effettuare la potatura in modo accurato così da alleggerire la magnolia e dargli il giusto vigore per riuscire ad affrontare l’autunno e di conseguenza l’inverno.
Altri suggerimenti da seguire
Ci sono anche altri suggerimenti da seguire per quanto riguarda la magnolia, la sua crescita e la sua potatura. Difatti, bisogna conoscere anche un altro trucco che non tutti sanno. Di quale si tratta? Della potatura in autunno. In questo periodo NON bisogna potare la magnolia. Perché? A differenza di altri fiori, la magnolia:
- Si auto-genera;
- Riesce a resistere senza fiori o foglie.
Questo perché la magnolia appartiene alle specie cadufoglie. Questa particolare specie riesce a resistere al freddo e alla caduta delle foglie in modo autonomo. Se si procedesse con la potatura in questo periodo si potrebbe indebolire ulteriormente il fiore e compromettere la sua struttura. Dunque, è fondamentale prestare attenzione al periodo in cui si procede con la potatura della magnolia.
Infine, bisogna ricordare che per la magnolia si opera una potatura correttiva. Questo significa che si tagliano ed eliminano le parti apicali, vale a dire quelle che propendono verso l’alto. Non si recidono mai le parti finali della pianta, dunque attenzione anche a questo particolare aspetto. Si ricorda poi che se si possiedono magnolie di grandi dimensioni è possibile sistemare alla base altre piante come azalee e gardenie.