Attenzione: ecco cosa significa se una falena entra in casa

La falena che entra in casa costituisce una normalità accettata in modo abbastanza naturale, questi animali non hanno un effetto negativo sulla nostra salute, anche se sono decisamente meno tollerate rispetto alle farfalle, definite anche più belle esteticamente parlando. Ma il significa di uno di questi animali che entra in casa? E cosa dobbiamo fare?

Legata anche a diverse tipologie di folkrore, la falena ha anche delle funzioni decisamente interessanti quanto importanti per l’ecosistema e risulta essere anche particolarmente a rischio nella sua diffusione, essendo un animale che tollera con non pochi problemi di adattamento ad esempio nei confronti dell’inquinamento.
Perchè le falene hanno l’abitudine ad entrare in casa?

Il “significato” delle falene

La simbologia della falena è divisiva, da sempre viene considerata la versione “meno nobile” di una farfalla ma sono state anche legate alla sua figura varie leggende come presenza di sventura ma anche una forma di “intoccabilità” se una di queste entra in casa, può simboleggiare secondo varie tradizioni l’anima di una persona defunta che ritorna a visitare l’abitazione.

Hanno una concreta funzione di impollinazione e sono anche responsabili di funzione della catena alimentare, in quanto sono una delle prede naturali di piccoli mammiferi, altri insetti e rettili, inoltre la loro funzione permette lo sviluppo della seta. Si presentano come degli insetti volanti dalla colorazione scura tendente al grigio o al bianco sporco, dalle ali non fisse come le farfalle.

Falene in casa: le cause

Perchè le falene entrano in casa? Naturalmente la loro presenza non è quasi mai casuale, sono infatti attratte dalla luce ma anche da una forma di attrazione di elementi di cibo particolari, come ad esempio farine, cereali e quant’altro ma anche tessuti naturali come lino e cotone. Le falene in casa però subentrano in casa prevalentemente per una necessità.

  • Non c’è bisogno di far loro del male, per natura tendono a restare al massimo qualche ora e poi sono portate a ritornare nell’ambiente esterno
  • Ciò che le attrae davvero è la presenza di luce artificiale

Lampadari, lampadine o qualsiasi altra forma di elemento che da questi animali sono oggetti “simulativi” del sole le porta a scegliere ambienti chiusi. Nello specifico per evitare la loro entrata è sufficiente spegnere le luci esterne oltre a quelle interne o ridurre al minimo la loro efficacia effettiva. Le falene non sono pericolose e non tendono ad “attaccare” la specie umana.

Solo in caso di vere e proprie invasioni (comunque rare, determinate da condizioni particolari) può essere necessaria una vera e propria forma di disinfestaizone di falene, che come detto sono animali prevalentemente notturni e che in parecchi casi tendono semplicemente a restare intrappolate nelle nostre abitazioni fino al giorno successivo.

Lascia un commento