Come proteggere le piante da balcone dal gelo: i trucchi migliori

Considerando che per molto avere un balcone, più o meno piccolo, significa possedere un finestra sul mondo, e avere anche la possibilità di avere uno spazio dove mettere le proprie piante e abbellirlo come meglio si vuole e si crede, c’è però da tenere in considerazione il fatto che molto spesso, a causa del continuo cambiamento tra una stagione e l’altra, alcune piante vanno protette, specie durante l’inverno.

Per cui se hai un balcone che ti piace tenere ben fiorito e rigoglioso, devi anche sapere che è importantissimo in inverno, quando le temperature scendono sotto zero o gli si avvicinano, che le tue amate piante rischiano di soffrire o addirittura di non superare la stagione. La buona notizia è che puoi proteggerle dal gelo e in questo articolo ti indicheremo tutto quello che ti serve sapere per evitare errori.

Il gelo, il nemico numero uno delle piante

Le piante soffrono il freddo per diversi motivi. Le radici, in particolare, sono molto vulnerabili, soprattutto quando si trovano in vasi che si raffreddano velocemente. Anche le foglie e i rami possono bruciarsi a causa del gelo, lasciando la pianta con visibili danni, a volte anche irreparabili. Ma non devi disperare, con un po’ di attenzione, potrai aiutarle.

Superare l’inverno è il primo vero obiettivo, perché si tratta della fase più stressante per le piante delicate, quelle cioè che poco tollerano le basse temperature ed entrano in un certo loop di sforzo che difficilmente riesce ad essere risolto se non si corre ai ripari prima che si presentino le avvisaglie di difficoltà di gestire questa situazione particolarmente carica di ostacoli.

Ecco cosa serve che tu faccia

Proteggere le tue piante che sono in balcone e che devono affrontare un inverno piuttosto rigido come mai era successo fino a questo momento deve essere il tuo unico obiettivo. Le piante infatti non sono mai di intralcio, spesso si gestiscono abilmente da sole, ma in alcune situazioni, come quella dell’inverno rigido, hanno bisogno di aiuto. Ecco cosa devi fare:

  • trova un angolo protetto, se puoi mettile vicino alle pareti casa, perché il calore che si diffonde dai muri può fare la differenza
  • usa un telo per coprirle, procurandoti possibile un telo di tessuto non tessuto (TNT), che è un telo composto da un materiale leggero che lascia passare aria e luce, ma protegge le piante dal gelo.
  • proteggi le radici, avvolgendole ad esempio con del pluriball, la plastica con le bolle d’aria, oppure con uno strato di paglia, foglie secche o corteccia sopra il terreno.
  • attenzione all’acqua, perché spesso in inverno non è necessario annaffiarle troppo spesso
  • approfitta quando spunta il sole

Quello che ti consigliamo infine, ed è un aspetto a cui vogliamo dedicare maggiore spazio, è di scegliere le piante adatta al clima della tua zona: per cui se le temperature in inverno tendono a scendere facilmente sotto i 10 gradi, forse è meglio optare per piante più resistente, robuste e forti, capaci di cambiare facilmente le temperature da una stagiona all’altra.

Proteggere le piante del tuo balcone dal gelo invernale non è complicato: bastano pochi accorgimenti per farle superare l’inverno in salute. Spostale sempre in un angolo riparato oppure coprile quando serve. E stai attento anche alle radici, che sono la parte nascosta, ma anche quella più suscettibile della pianta, dalle quali dipende la sopravvivenza dell’intera struttura.

Lascia un commento