Quali piante scegliere per un orto sul balcone

I motivi per fare un orto sul balcone sono tanti. In primo luogo si tratta di un’attività piacevole a contatto con la natura che possiamo condividere con i bambini. A lungo termine, un orto, anche se piccolo, ci permette di risparmiare sulla spesa e di avere a disposizione verdure e frutti genuini, ottenuti grazie al nostro impegno e all nostra dedizione: una soddisfazione non da poco.

Se hai intenzione di realizzare un orto sul balcone di casa, dovrai avere le idee chiare sulle piante da scegliere, quelle più indicate per lo spazio che hai a disposizione. Anche i vasi da usare hanno un’importanza notevole: dalle dimensioni al colore (sì, hai capito bene, anche l colore del vaso può influire sul tuo orto), è importante sapere cosa fare.

Orto sul balcone: le piante da scegliere

Quando dobbiamo scegliere le piante per il nostro orto sul balcone, è importante considerare due fattori: lo spazio di cui hanno bisogno e l’esposizione. Ci sono specie botaniche più esigenti che necessitano di spazio, per crescere bene, come le zucchine, le zucche, i cetrioli e i meloni. Se il tuo balcone è piccolo, non sono la scelta più indicata.

Anche l’esposizione del terrazzo ha la sua importanza. Ortaggi come i pomodori, i peperoni e le melanzane richiedono molte ore di sole; per questa ragione un balcone esposto a nord non fa al caso loro. Molto meglio, in questo caso, orientarsi su piante come la lattuga, le insalate e le piante aromatiche.

Orto sul balcone: altri consigli preziosi

Come abbiamo già anticipato nelle righe precedenti, anche i hanno il loro peso, quando si vuole fare l’orto sul balcone. Le alternative sono diverse: ci sono i classici vasi in terracotta o in plastica; i cassoni per orto o ancora i vasi e le cassette per realizzare un orto balcone, l’ideale se si ha un terrazzo piccolo. Anche le dimensioni del vaso sono importanti per la buona riuscita dell’orto:

  • per zucchine, zucche e meloni: vasi larghi 50 cm e alti 40 cm
  • per pomodori, peperoni, cetrioli, patate, cavoli e melanzane: vasi larghi 40 cm e alti 30 cm
  • per insalate, lattughe, finocchi, cipolla, aglio, bietola e piante aromatiche: contenitori larghi 20 cm e alti 15 cm

A grandi linee, queste sono le dimensioni che richiedono le diverse piante per crescere sane e rigogliose. Pochi sanno che anche la scelta del colore non va sottovalutata. Se gli ortaggi e frutta sono esposti al sole durante le giornate torride, conviene utilizzare i vasi chiari, per evitare che l’acqua evapori velocemente e che le radici si surriscaldino.

Un buona abitudine, quando di ha l’orto sul balcone, è annaffiare regolarmente le piante. Da poche a frequenti innaffiature alla settimana, molto dipenderà dalle specie coltivate e dall’esposizione al sole. L’importante è non lasciare mai il terreno arido a lungo, altrimenti le tue piante diventeranno disidratate e sofferenti. Meglio toccare la superficie di tanto in tanto, prima di dare acqua.

Lascia un commento