Come curare la gardenia in inverno: il consiglio del giardiniere

La gardenia è una pianta molto bella da vedere che in tanti amano coltivare. In effetti, la gardenia è un fiore che si potrebbe avere sia in vaso che in un ambiente esterno alla casa come un bellissimo giardino. Ovviamente, ci vuole una certa cura per coltivare in modo appropriato la gardenia.

Non bisogna sottovalutare i bisogni e la delicatezza con questa pianta. Anzi, si dovrebbe sempre prestare la massima attenzione a questo proposito. Ma cosa fare con la gardenia in inverno? Quali sono i fattori ai quali prestare attenzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, non tralasciando alcun dettaglio.

Gardenia in inverno: ecco cosa sapere

Ci sono alcune cose da sapere quando si considera la bellezza e la coltivazione della gardenia in modo autonomo. Come prima cosa, questa pianta non ama il freddo. Proprio così, dovrebbe essere coltivata in un ambiente caldo o con temperature miti. Inoltre, la gardenia è una pianta che ama molto l’umidità.

Dunque, se si coltiva la gardenia in vaso e nei mesi estivi si tiene all’esterno, si dovrebbe ricordare di posizionarla in casa nei mesi invernali. In particolare, quando si avvertono le prime gelate, è fondamentale proteggere la pianta e portarla in un ambiente riscaldato. Altrimenti, quest’ultima potrebbe rovinarsi in poco tempo e perdere la sua forza.

Gli altri consigli da applicare

Ci sono anche altri consigli da applicare quando si vuole curare la gardenia in inverno. Per esempio, cosa fare quando si ha una gardenia in giardino? In tal caso durante il periodo invernale si dovrebbe proteggere a tutti i costi la gardenia. Ma quali sono alcune protezioni che si potrebbero applicare? La gardenia si potrebbe proteggere con:

  • Tessuto non tessuto;
  • Paraventi.

In ogni caso, queste protezioni dovrebbero essere applicate se la temperatura dell’ambiente si avvicina ai 5 gradi oppure scende sotto questa soglia. In particolare, se la temperatura è vicina allo zero si dovrebbe correre ai ripari il prima possibile. Comunque, in linea di massima si consiglia di coltivare la gardenia in giardino soltanto se si vive in una zona con clima mite.

Ritornando alla gardenia in vaso invece, se in inverno dovrebbe essere messa all’interno, in estate e durante i mesi primaverili dovrebbe essere lasciata all’esterno. In questo modo, può godere delle temperature ideali per prosperare. Infine, in inverno si dovrebbe assolutamente evitare di trapiantare, rinvasare oppure seminare la pianta di gardenia che potrebbe perdere delle preziose energie.

Lascia un commento