Gazza ladra: ecco perché la trovi spesso nel tuo giardino, lo sapevi?

Non è davvero difficile riconoscere una gazza ladra, si tratta di un uccello di medie dimensioni che ha i colori nero e bianco e che fa un verso che è davvero gracchiante. In genere si vede in giro nei giardini pubblici e anche nei parchi cosi come anche all’interno dei giardini privati.

Su questa domanda ci soffermiamo e cerchiamo infatti di capire per quale motivo si trova spesso in questi posti, quale sono le cose che la possono attirare e che in un modo o nell’altro possono portare a farla vedere sempre in luoghi del genere. Entriamo nel dettaglio per potere capire meglio.

Gazza ladra nel giardino: per quale motivo

Questo nome deriva dal fatto che si tratta di un volatile che tende sempre a rubare quello che luccica e ogni oggetto che brilla, ma il suo compito non finisce qua e infatti riesce anche a rovinare l’orto e quindi i fiori piuttosto che le coltivazioni che si trovano nel luogo in cui decide di andare.

Ha una dieta onnivora e riesce a mangiare tutto quello che trova e riesce anche a raggiunegere le piante e il terreno anche quello che sembra impossibile da vedere, lei riesce a trovarlo. Quindi la domanda che ci poniamo è come fare per potersi liberare da questo problema senza provocare altri danni.

Come allontanarla dal giardino

Non si tratta di un animale pericoloso o aggressivo ma nonostante questo è un animale che può anche fare dei danni di non poco conto e che quindi visto il fastidio che crea porta chiunque a cercare di capire il modo di poterla allontanare per non avere altri problemi sotto nessun punto di vista.

  • Gazza ladra
  • come liberarsi
  • che tecnica utilizzare

Una prima cosa che si può fare è quella di avvolgere le piantine con della plastica specialmente quelle giovani o quelle appena piantate e poi non esporre mai oggetti che sono brillanti o luccicanti. Cercare anche di usare uno spaventapasseri per tenerla lontana e se serve anche un repellente con gli ultrasuoni.

Non si devono mai usare dei prodotti nocivi per cercare di catturarla anche per via del fatto che si tratta di una specie protetta e non va mai aggredita e poi è sempre bene non lasciare tracce di cibo e magari mettere anche delle reti per fare in modo che questo uccello non possa avvicinarsi e quindi risolvere il problema a monte della questione, senza altro.

Lascia un commento