Quando ti ritrovi a prevedere come comportarti con il tuo giardino visto il sopraggiungere dell’inverno, il pensiero che ti fa piombare in completa confusione è l’evidente tendenza con cui questo si spoglierà di verde e di qualunque altro colore, a causa della caduta delle foglie che tipicamente avviene in autunno, e a causa delle basse temperature, che purtroppo tendono a bruciare tutto quello che trova invece sfogo in primavera.
Eppure oggi non c’è più alcun timore, poiché esistono dei sistemi per rendere il nostro giardino bello e curato anche in inverno. E i nostri amici giardinieri oggi sono pronti a darci una mano per capire come renderlo tale. Non temete, tanto facile è in primavera e in estate, quanto lo sarà anche durante i mesi più freddi dell’anno, ecco come.
Gioca con i gelsomini
Sì, non avete letto male, stiamo parlando proprio dei gelsomini che sono la nostra salvezza per il periodo invernale perché si tratta di una pianta che ti ruba il cuore, grazie ai suoi fiori colorati e al loro aspetto elegante. E’ anche perfetto per dare un tocco speciale al tuo giardino o al tuo balcone, anche e soprattutto, diciamolo pure, in inverno.
Non devi essere assolutamente un giardiniere esperto per prenderti cura del tuo gelsomino nei mesi freddi, perché in realtà si presenta come una cosa assolutamente fattibile, alla luce che ti serve solo stabilire il tipo di gelsomino che vuoi coltivare e quindi curare. Non tutti i gelsomini reagiscono allo stesso modo al freddo, per cui questo è un dettaglio a cui devi prestare grande attenzione.
Cosa è importante fare inoltre?
Il problema che si palesa è relativo ovviamente al freddo: l’inverno infatti ha come unica nota dolente il fatto di essere periodo dell’anno durante il quale si moltiplicano le gelate che sono il motivo principale per cui i prati fioriti piano piano si spogliano, mentre molte piante, fiori e alberi entrano nel cosiddetto riposo vegetativo. Ecco come devi procedere con il gelsomino:
- se ce l’hai in vaso, spostato dove c’è il sole per averlo sempre al caldo
- se preferisci piantarlo in terra, fallo in una zona dove arriva il sole per quanto più tempo possibile durante la giornata.
- ricordati che devi innaffiare, ma senza esagerare anche perché in inverno tra le piogge e l’umidità, il gelsomino sarà sempre ben idratato.
- pota ogni volta che noti qualcosa che non va e può compromettere il tuo gelsomino
Occhio a un dettaglio che spesso sfugge: l’acqua e quindi l’umidità sono il principale fattore per cui proliferano i parassiti, che sono anche uno dei più frequenti motivi per cui una pianta come sul gelsomino puoi cominciare a notare cose che non vanno, come foglie secche o mancanza di fiori. Puoi provare, in caso ti accorgessi della presenza dei parassiti, con il sapone di Marsiglia da spruzzare sulle foglie, che andranno poi risciacquate.
Quando l’inverno inizia a finire e le temperature si alzano, è il momento di preparare il gelsomino al risveglio. Se l’hai tenuto in casa o in serra, abitualo gradualmente all’esterno. Non metterlo subito al sole diretto, perché potrebbe scottarsi. Esponilo per appena due orette e aumenta gradualmente per mezz’ora in più alla volta.