Alberi da frutto in giardino: quali scegliere per ogni stagione

Ognuno di noi può rendere un giardino qualcosa di unico e di speciale, optando per la coltivazioni di piante, alberi e frutti che riescono a rendere questo spazio aperto un luogo davvero unico e originale dove la natura riesce a regnare sovrana. Sicuramente esistono degli esemplari che si rivelano essere più facili da scegliere, mentre altri che devono portarci ad una piccola riflessione.

Se per esempio vogliamo dedicarci alla coltivazione degli alberi da frutto nel nostro giardino dobbiamo sapere che questi seguono un calendario stagionale e che proprio per questa ragione bisogna valutare attentamente il periodo dell’anno più indicato per avviare questo tipo di progetto. Ecco, dunque, quali alberi da frutto scegliere per ogni stagione.

Che cosa dobbiamo far sapere sugli alberi da frutto?

Quando parliamo di albero da frutto facciamo riferimento ad una particolare pianta che si distingue per la produzione di frutti che possono essere destinati al consumo e che proprio per questo motivo risultano essere enormemente richiesti sul mercato. Ovviamente parliamo di specie che si differenziano moltissimo l’una dall’altra, in quanto alcuni sono di natura erbacea, altri rampicanti mentre altri ancora sono di natura esotica.

Ovviamente parlando di alberi che sono molto diversi l’uno dall’altro dobbiamo soffermarci sul fatto che gli stessi richiedano attenzioni diverse e che proprio per questo motivo è importante dedicare ad ogni esemplare le giuste attenzioni, prendendo di riferimento tutti i bisogni della pianta e gli accorgimenti da riservare alla stessa. È proprio per questo motivo che uno dei fattori che non possiamo non considerare è proprio la stagionalità legata a quel determinato albero da frutto.

Quali alberi da frutto scegliere per ogni stagione?

Come tutti ben sappiamo le stagioni sono quattro ovvero Inverno, Primavera, Estate e Autunno e si differenziano proprio per le caratteristiche climatiche e soprattutto per le temperature che possiamo raggiungere nell’arco del giorno e della notte. Possiamo inoltre dire che la Primavera e l’Autunno vengono considerate stagioni di mezzo poiché in questo caso la situazione rimane abbastanza sotto controllo, mentre per quanto riguarda l’Inverno e l’Estate tutto si fa più drastico perché nel primo caso il clima sarà molto freddo e nel secondo molto caldo. Ad ogni modo dobbiamo tenere in considerazione:

  • Inverno: Melo, Pero, Ciliegio, Albicocco
  • Primavera: Fragole, Melo, Ciliegio, Ribes
  • Estate: Susino, Melo Cotogno, Pesco, Mandorlo
  • Autunno: Arancio, Pesco, Acero, Marroni

Come è facilmente intuibile alcuni alberi da frutto possono essere seminati in ogni momento dell’anno poiché possiedono delle caratteristiche particolari che non vanno ad incidere sul loro sviluppo e che soprattutto non risentono delle temperature esterne. Ci riferiamo per esempio al melo e al pero che sono delle piante estremamente versatili e che riescono a trovare facile collocazione in ogni periodo.

Alcune specie come ad esempio le fragole, il susino, l’arancio, il mandorlo e i marroni richiedono delle stagioni ben precise per poter germogliare e fiorire poiché altrimenti non riuscirebbero a sopravvivere e il raccolto risulterebbe molto inferiore rispetto alla media. Ecco perché è sempre importante informarsi sul periodo di semina anche per quanto riguarda la coltivazione degli alberi da frutto.

Lascia un commento