Usa il trucco della bottiglia per piantare le fragole: otterrai un raccolto strepitoso

Tutti noi abbiamo sognato almeno una volta nella vita di poter avere una propria, seppur piccola, piantagione di fragole. Quest’ultime bellissima, dal colore intenso ma soprattutto buonissime, sono in grado di conquistare il cuore ed il palato di grandi e piccini per questo, un vero e proprio frutto dal sapore unico diventato ormai caratteristico dell’estate.

Nel corso degli anni sono tante le tecniche nate e create per darci la possibilità di avere una propria coltivazione a chilometro zero. Uno tra questi è davvero semplice e vede solamente l’utilizzo di una bottiglia di plastica. Nonostante possa sembrare una cosa davvero “ridicola”, in realtà provandoci anche voi scoprirete un grande risultato inaspettato.

Come coltivare le fragole: Il metodo alternativo

Le fragole sono ormai un frutto amato da tutti ma il loro costo durante gli anni è aumentato a dismisura. Proprio per questo gli appassionati di pollice verde ma anche chi è alle prime armi ricerca sempre di più valide alternative per riuscire a coltivarle direttamente all’interno del loro balcone o del loro angolo verde.

Esse prediligono principalmente un ambiente caldo, per questo crescono generalmente all’interno di serre oppure nei classici semenzai. In pochi però, sanno come quest’ultime possano crescere sane e soprattutto buonissime all’interno di una semplice bottiglia di plastica. Di seguito vediamo insieme come fare e il procedimento davvero facile da compiere. Proseguendo nell’articolo non vi resta altro che munirvi di pazienza e di pochi e semplici ingredienti!

Piantare le fragole: Il trucco della bottiglia

Generalmente, le fragole prediligono una coltivazione prettamente all’aria aperta e a terra, seguendo la stagionalità, oppure nel caso in cui si è muniti di serre, dentro ad esse. Una tipologia di coltivazione innovativa, prevede l’utilizzo di una bottiglia di plastica che permette di creare una sorta di coltivazione rialzata, molto utile per avvicinare le fragole all’aerazione e quindi migliorarne lo sviluppo. Come ogni tipologia di coltivazione, anche questa presenta alcuni punti fondamentali da tenere bene a mente. Ecco quali sono:

  • prediligere le bottiglie da un litro e mezzo
  • forare la bottiglia nella parte inferiore, così da favorire il drenaggio
  • utilizzare del terriccio adeguato
  • piantare i semini a circa5 o 10 cm di profondità

Come vi abbiamo sottolineato dei punti, un dettaglio che non è assolutamente da trascurare è la tipologia del terriccio. Quest’ultimo deve essere di tipo drenante, capace di assorbire una quantità di acqua che lo possa rendere umido per lunghi periodi. Inoltre, è molto importante che si evitino possibili ristagni di acqua, poiché nel caso in cui dovessero formarsi, si andrebbe incontro ad un danneggiamento del vostro raccolto, compromettendolo irrimediabilmente, ed è proprio per questo che vanno effettuati dei fori nel fondo della bottiglia.

Per quanto possa sembrare un metodo complicato, in realtà è molto semplice da preparare ed applicare. Difatti, proprio grazie alla sua semplicità, è possibile creare una coltura di fragole proprio a casa nostra e senza dover tenere per forza conto di quello che è il fattore stagionalità. Il motivo è strettamente legato alla bottiglia e al suo interno, luogo in cui è possibile creare il cosiddetto ambiente amico per lo sviluppo delle fragole. Grazie a questa innovativa coltivazione è possibile gustare le fragole durante tutto l’anno.

Lascia un commento