La credenza popolare assolutamente sbagliata secondo cui un giardino si spegne con il sopraggiungere dell’inverno ormai lascia il tempo che trova, perché anzi proprio in inverno ci si può sbizzarrire a colorare e a dare nuova vita alle piante che decidiamo di collocarvi. Non è per niente un gran bel vedere un giardino spento e spoglio, quindi è giusto comunque dargli nuova vita con l’arrivo dell’inverno.
E come fare? Intanto, è necessario comprendere che l’inverno può essere intesa come una stagione di opportunità, il momento perfetto per proteggere, pianificare e perfino dare una nuova chance al proprio giardino, collocando piante e dettagli nuovi e diversi a quelli a cui siamo abituati, stavolta puntando su qualcosa che sia in grado di resistere al freddo.
Curare un giardino in inverno è complicato?
Diciamo che non lo è, ma bisogna scegliere le soluzioni corrette per questa stagione, perché si richiedono alcuni accorgimenti specifici. Innanzitutto devi proteggere le tue piante preferite, soprattutto se sono particolarmente delicate. Infine, è necessario prendersi cura pure del terreno, ma non preoccupandosi di fare grandi investimenti o grandi sforzi.
Oltre la protezione, è importante ricordare che il prato non deve passare inosservato in inverno, perché anche lui ha bisogno di cure in inverno. Prima che arrivi il gelo, quindi, vanno rastrellate le foglie cadute e rimossi i detriti per permettere all’erba di respirare. Poi devi solo scegliere cosa piantare, quindi quali sono le piante più adatte per la stagione fredda, ma per questo ti diamo una mano noi.
Cosa piantare in inverno?
Incredibile, ma assolutamente vero: l’inverno è un ottimo momento per piantare alcune varietà. Se vuoi dare un tocco di vita al tuo giardino, puoi mettere in dimora già i bulbi primaverili, come i tulipani e i narcisi; e anche gli alberi possono essere piantati ora, purché il terreno non sia già gelato. Non vedrai subito i risultati, ma quando arriverà la primavera, il tuo giardino sarà già bello che fiorito. Ma se vuoi proprio dare un po’ di colore al tuo giardino, rendendolo pieno di vita, ecco su cui cosa puoi puntare:
- elleboro, chiamato anche rosa di Natale, che fiorisce anche sotto la neve, con i suoi eleganti petali bianchi o rosati
- ciclamino, che porta una nota vivace grazie ai suoi toni che vanno dal bianco al rosso intenso.
- erica, perfetta per creare macchie viola e rosa che resistono al freddo
- calicanto, che presenta dei piccoli fiori gialli che tendono a riempire l’aria di un profumo dolce e avvolgente, perfetto per le giornate più grigie.
Inoltre, ricordati che in inverno, essendoci un vero e proprio momento di tregua per la cura del giardino in modo intensivo e giornaliero, ti tocca assolutamente fare un po’ di ordine tra gli attrezzi. Pulisci tutto, affila le lame e sostituisci ciò che è troppo usurato. E’ un gesto che ti farà risparmiare tempo e stress quando arriverà la primavera e tutta la tua attenzione, e la tua cura, saranno destinate al giardino.
Anche d’inverno quindi puoi avere un giardino sempre al top, pieno di vita e di colore. Non si tratta solo di prendersi cura del giardino per necessità, ma anche di una possibilità volta alla scoperta di un lato diverso del tuo spazio verde. E’ il momento per proteggere ciò che hai costruito e pianificato, al fine di godere anche la bellezza di una natura che, anche sotto il gelo, continua a vivere.