Che cosa sappiamo della cocciniglia, si tratta di un parassita delle piante che è tra i più difficili da eliminare e che molto spesso infesta le piante e non fa altro che rovinare quelli che sono i raccolti per cui ci è voluto davvero tanto tempo e tanta fatica per riuscire a vedere crescere nel modo migliore.
Per questo motivo la cosa migliore da fare è quella di trovare un sistema che in qualche modo possa aiutarci a eliminare questo parassita e anche fare in modo che possa non presentarsi più sulle piante e sulle coltivazione che si trovano nel giardino o nell’orto della nostra casa e non solo.
Cocciniglia: come toglierla dalle piante
La prima cosa che si può fare è quella di utilizzare l’alcool, una soluzione perfetta specialmente se si tratta di una infestazione leggera su piante delicate. Quello che si deve fare è mettere un poco di prodotto sul cotone e poi con un panno morbido cercare di tamponare le aree che sono infestate.
Anche le foglie e i rami, questo sistema non fa altro che sciogliere quelle che sono i residui collosi della cocciniglia cosi da farle morire in modo rapido e poi in alternativa ci sono anche dei metodi chimici e quindi degli insetticidi che possono aiutare ad avere lo stesso risultato.
Eliminarla in modo naturale
Nel caso in cui la soluzione a portata di mano da volere avere è quella ecologica, ci sono delle opzioni che è il caso di tenere a mente e che possono davvero servire per arrivare allo stesso risultato senza alcun dubbio. Soluzioni che abbiamo anche in casa e che possono di certo aiutare
- Eliminare la cocciniglia
- rimedi naturali
- che cosa usare
sapone di Marsiglia: va bene se viene diluito in un litro di acqua, questa unione poi può essere spruzzata sulla parte che è infestata e in poco tempo i parassiti vengono eliminati in modo del tutto naturale e senza alcun tipo di preoccupazone che possano tornare in qualche modo e per qualche ragione.
Olio bianco: è una valida alternativa perchè si tratta di un olio naturale che forma una pellicola protettiva e non fa altro che eliminare e uccidere i parassiti e infine insetti per quelle che sono le infestazioni più severe, ad esempio le coccinelle che si nutrono proprio di cocciniglie non fanno altro che essere un valido aiuto per quello che si deve fare in men che non si dica.