Come creare un’aiuola di piante perenni

Tutti coloro che amano la natura e la vegetazione non possono di certo arrendersi quando arriva l’inverno ed è proprio per questo che optano per la scelta di piante perenni, ovvero quelle che in un modo o nell’altro riescono a resistere tutto l’anno, non facendosi intimorire dalle temperature troppo alte o troppo basse. In effetti queste piante sono molto diffuse e non solo perché molto resilienti, ma anche perché appaiono molto belle e possono essere utilizzate per fini decorativi.

Ovviamente la scelta di ricorrere alle piante perenni è qualcosa che risulta essere molto condiviso poiché andremo a seminare e a piantare dei vegetali che ci terranno compagnia per l’intera durata dell’anno, ma che proprio per questo motivo bisognerà seguire e accudire con un occhio di riguardo. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulle piante perenni e, soprattutto, che cosa bisogna fare per creare un’aiuola con esemplari di questo tipo.

Che cosa sono le piante perenni?

Quando utilizziamo il termine pianta perenne ci riferiamo ad un particolare vegetale la cui vita non è mai inferiore ai due anni e che solitamente riesce a sopravvivere anche alle stagioni più fredde, seppur dando vita a quello che viene definito come periodo vegetativo. Parliamo di piante molto forti le cui radici riescono a sopravvivere alle temperature più calde e anche più fredde.

Nella maggior parte dei casi ci riferiamo a piante erbacee che spuntano spontaneamente, ma anche a tutti gli alberi che vengono definiti legnosi o alla classica pianta sempreverde. Questo non significa che la pianta in questione debba essere per forza longeva ma sicuramente riesce a fiorire a germogliare in periodi in cui tutte le altre non danno cenno di vita.

Come si crea un’aiuola con piante perenni?

Se hai scelto di dar vita ad un’aiuola che riconosca esclusivamente la presenza delle piante perenni devi sapere che hai fatto un’ottima scelta perché potrai vantare la presenza di esemplari che fioriscono e possono rimanere nelle medesime condizioni per circa due anni prima di appassire, morire o dar vita ad un nuovo ciclo vitale. Ovviamente non tutte le piante possono essere incluse in tale categoria ed è per questo che bisogna sapere che la scelta deve spaziare tra:

  • Rosa
  • Achillea
  • Lavanda
  • Salvia
  • Geranio
  • Ortensia

Esistono davvero tante piante che possono essere definite come perenne e tra quelle principali citiamo per l’appunto la rosa, l’achillea, la lavanda, la salvia, il geranio e l’ortensia che si distinguono non solo per bellezza, ma in alcuni casi anche per utilità poiché molte di queste possono essere utilizzate in cucina e soprattutto a fini terapeutici.

Ad ogni modo dar vita ad un’aiuola di questo tipo non è per nulla diverso dall’aiuola classica poiché basterà adottare degli accorgimenti solo per quanto riguarda la disposizione delle stesse, facendo in modo che quelle grandi occupino una posizione marginale mentre quelle piccole rimangano anteposte a tutte le altre per poter essere ammirate in tutto il loro splendore. Ovviamente bisogna poi optare per un concime specifico e procedere all’irrigazione a seconda dell’esigenza della pianta che andremo a coltivare.

Lascia un commento