Come proteggere le piante di fragole dal freddo? I consigli utili

Tra i frutti più amati in condizioni alimentari figurano naturalmente le fragole che a dispetto di quanto possiamo immaginare sono anche decisamente resistenti ai climi diversi, anche quelli mediamente “rigidi”. Però le piante di fragole possono facilmente deperire e quindi morire con facilità durante l’inverno, periodo delle gelate per ecccellenza.

Come proteggere adeguatamente queste piante dal freddo? Impariamo prima di tutto a conoscere le nostre fragole partendo dalla pianta e capire quali sono gli interventi “anti freddo” partendo ovviamente da quelli preliminari fino a quelli da compiere e sviluppare durante il pieno inverno. Si tratta di cure alla portata di tutte e che possono svilupparsi con facilità.

La diffusione della fragola

Le fragole che conosciamo oggi, quelle più comuni dalle dimensioni abbastanza importanti, sono il risultato di una serie di selezioni molto approfondite che hanno portato quelle selvatiche ad essere maggiormente adattive e più belle da vedere rispetto a quelle di piccole dimensioni. Questo rende le piante di fragole, che sono coltivate soprattutto tramite la crescita di piante già sviluppate, abbastanza resistenti.

Riescono infatti a svilupparsi, come piante perenni in condizioni di temperatura abbastanza diversificate, da circa 2-3 gradi fino a 35 gradi, anche se naturalmente al di sotto dello zero il gelo diventa insostenibile anche per le fragole più resistenti. Per questo motivo se viviamo in contesti particolarmente rigidi bisogna assolutamente provvedere.

Cosa fare per il freddo

Le gelate infatti possono essere a dir poco problematiche e colpire prima di tutto le radici, e poi il resto della pianta, indebolendola fino a diventare anche facile vittima di alcuni insetti o anche malattie. La cura differisce tra le piante coltivate in vaso fino a quelle in giardino oppure in orto, in quanto la specie ha un comportamento sensibilmente

  • Per quelle in vaso possiamo fare ricorso ad uno specifico tessuto che aumenta la capacità isolante all’interno del contenitore, prodotto che va acquistato nei negozi di giardinaggio
  • Per le fragole in giardino oppure orto dobbiamo fare ricorso alla pacciamatura, attraverso un telo da porre durante le gelate direttamente sul terreno

In alternativa possiamo fare ricorso anche ad una pacciamatura naturale, con foglie ed erba secca oppure paglia, anche questa facile da acquistare a prezzi ridotti presso qualsiasi negozio di giardinaggio, che costituisce un ottimo isolante protettivo. Le fragole non vanno assolutamente potate durante la fase invernale così come nei mesi precedenti.

La potatura infatti espone la specie al freddo ancora in maniera più spiccata e per questo è qualcosa da evitare assolutamente, ma da realizzare esclusivamente dopo le stagioni più fredde: il periodo ideale è costituito dal mese di febbraio, ed è una ottima soluzione per eliminare tutti i rami totalmente inutili e quindi di intralcio alla nuova fioritura.

Lascia un commento