Come far crescere le piante grasse più velocemente? Ecco il segreto

Chi non ha un pollice verde particolarmente sviluppato ma è comunque a suo modo amante della natura, sarà d’accordo con il fatto che le piante grasse sono una delle migliori varietà da prendere in considerazione. Le piante grasse, oltre ad essere davvero molto belle, non richiedono delle cure troppo assidue.

Nonostante gli interventi di cura siano ridotti rispetto a quelli richiesti dalle altre tipologie di piante, quelle poche accortezze di cui necessitano devono essere fatta in maniera rigorosa. Alcuni di questi aspetti si riversano anche sulla loro crescita. Ma qual è il segreto per far crescere le piante grasse più velocemente?

Piante grasse: il segreto per una crescita veloce

Diciamo che le piante grasse non hanno una crescita molto repentina. Infatti, dal momento in cui vengono seminate, possono passare anche 3 o 4 anni prima di poter essere considerate come delle piante adulte totalmente formate. I tempi di crescita possono dipendere da diversi fattori, ma il segreto principale riguarda l’illuminazione.

Per crescere bene, le piante grasse necessitano di luce solare diretta per almeno 6 o 7 ore al giorno. I raggi solari e tutti i principi che sono presenti al loro interno saranno assorbiti dalle foglie carnose delle piante grasse. Questi, man mano nel corso del tempo, riusciranno a far crescere ancora meglio e più velocemente la pianta.

Altri consigli su come far crescere velocemente le piante:

È molto improbabile che le piante grasse, definite anche come succulente, riescano a crescere bene. Questa tipologia di piante, infatti, deve per forza ricevere una certa quantità di nutrienti per riuscire a crescere più velocemente e nel modo adeguato. Tuttavia, ci sono anche altri piccoli aspetti da considerare per bene, come ad esempio:

  • L’irrigazione: questa può dipendere dalla stagione in cui ci si trova. Ad esempio, tra aprile e settembre bisogno innaffiarle una volta ogni 7 giorni; In inverno, invece, va bene anche una volta ogni 30 giorni;
  • Illuminazione: da farsi come detto in precedenza;
  • Concimazione;

La concimazione delle piante grasse è un aspetto molto importante da prendere in considerazione, soprattutto quando l’intento è quello di far crescere le nostre piante più velocemente. In questo caso, c’è un trucco da veri pro da poter mettere in atto: concimare con acqua ed il guscio di un uovo.

Nel guscio dell’uovo sono presenti diverse molecole importanti che consentono alla piante grasse di riuscire a crescere più velocemente. Bisognerà far bollire questi gusci all’interno di un pentolino con l’acqua, filtrare e mettere in un flacone spray. Infine, vaporizzare l’acqua sulla pianta e vederla crescere in men che non si dica.

Lascia un commento