Sono davvero tanti coloro che vogliono sapere quando piantare il prezzemolo. In effetti, questa pianta potrebbe essere semplice da coltivare in ambienti esterni come il proprio balcone oppure il proprio orticello in giardino. Tuttavia, per farla crescere al meglio, si dovrebbero seguire alcuni suggerimenti molto accurati. Proprio così, solo con i giusti consigli si può far crescere il prezzemolo.
In particolare, è fondamentale riuscire a comprendere quale sia il periodo migliore per piantare il prezzemolo. Se si dovesse sbagliare il periodo, allora si potrebbero ottenere risultati molto scarsi con tale coltivazione. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando consigli e suggerimenti su come coltivare il prezzemolo.
Quando piantare il prezzemolo: il periodo migliore
C’è un periodo preciso nel quale si potrebbe piantare il prezzemolo. Si tratta del periodo consigliato anche da esperti e da contadini che lo piantano comunemente. Nel dettaglio, il prezzemolo dovrebbe essere piantato nei mesi che vanno da febbraio a ottobre. In alcune aree continentali, si può trapiantare da febbraio ad aprile fino a settembre.
Ovviamente, per evitare il freddo, si dovrebbe proteggere il prezzemolo quando le temperature non sono ancora alte. Per esempio, a febbraio si potrebbe proteggere il prezzemolo con il tessuto non tessuto. In linea di massima, occorre ricordare che il prezzemolo cresce al meglio tra 15 e 22 gradi, ma potrebbe resistere fino a una temperatura di 7 gradi.
Altri suggerimenti utili da seguire
Ci sono anche altri suggerimenti che potrebbero essere molto utili da seguire quando si coltiva il prezzemolo. Per esempio, bisognerebbe sempre ricordare che tale pianta ama l’esposizione al sole, specialmente durante l’estate. Tuttavia, in caso di temperature estremamente alte, potrebbe preferire l’ombra. Bisogna anche ricordare alcuni fattori molto importanti per la crescita come:
- Distanziarlo dalle altre piante di prezzemolo;
- Proteggerlo in caso di gelate.
Quale dovrebbe essere la distanza tra una pianta di prezzemolo e l’altra. Solitamente si potrebbero distanziare le piante l’una dall’altra in appena 5 centimetri. Quando si parla invece di file di piantine, allora la distanza dovrebbe essere di 15/20 centimetri tra le diverse file. In questo modo, si potrebbe garantire il giusto spazio.
Che dire invece dell’irrigazione che dovrebbe ricevere il prezzemolo? Ebbene, il prezzemolo nelle prime settimane dopo il trapianto e la coltivazione potrebbe ricevere un irrigazione costante. Il suolo dovrebbe essere costantemente umido ma si dovrebbero evitare i ristagni. Con la giusta costanza si potrebbe fornire sempre l’adeguata quantità di acqua da fornire alla pianta.