Le piante aromatiche sono alla base della nostra cucina, in quanto si tratta di vegetali che concorrono ad arricchire ogni piatto, donando alle ricette quella vena di sapore in più che le fa diventare spettacolari e buone da gustare. Proprio per questo siamo dinanzi alla varietà di piante più coltivate di sempre, in quanto possono crescere con grande facilità anche in casa.
Molte persone non hanno infatti la possibilità di comprare le erbe aromatiche ogni volta che ne hanno l’esigenza e per averne a diposizioni grandi quantità decidono di coltivarle in contenitori e vasetti che riescono a gestire pur non avendo grandi competenze in materia. Ecco, dunque, quali piante aromatiche non possono proprio mancare all’interno di ogni cucina.
Le caratteristiche delle piante aromatiche
Quando parliamo di piante o erbe aromatiche facciamo riferimento ad una tipologia di vegetali che non sempre vengono consumati come le altre verdure, ma che possono essere utilizzati per condire o guarnire un piatto, a scopo decorativo o in alcuni casi per realizzare degli infusi e dei decotti. Questo perché facciamo riferimento a dei vegetali le cui foglie sono particolarmente profumate e proprio per questo riescono ad insaporire ogni piatto.
Nella maggior parte dei casi, inoltre, le erbe aromatiche riescono a sopravvivere anche alle condizioni più ostili ed è proprio per questa ragione che le possiamo coltivare in ogni momento dell’anno, ovviamente adottando le giuste precauzioni. Se anche tu sei intenzionato a dar vita ad una piccola riserva di piante aromatiche in casa, ecco quelle che proprio non possono mancare all’interno della tua cucina.
Quali piante aromatiche non possono mancare all’interno di una cucina?
Le persone che amano la cucina e si dilettano ai fornelli amano sperimentare e proprio per questa ragione non possono rinunciare alla bontà e al sapore che le erbe aromatiche riescono a conferire ad ogni tipo di ricetta e preparazione. Ecco perché esiste una piccola lista di piante appartenenti a questa specie che non possono proprio mancare e che dovremo prendere in considerazione di coltivare all’interno della nostra cucina. Ci riferiamo a:
- Basilico
- Salvia
- Prezzemolo
- Timo
- Alloro
- Origano
- Rosmarino
Quelle appena citate sono le piante aromatiche che vengono utilizzate con più frequenza e che proprio per questo motivo possono trovare grande impiego in goni cucina, a prescindere dalle proprie preferenze culinarie. Il basilico è noto per il suo profumo intenso mentre la salvia dona quel tocco di sapore delicato in più ad ogni portata. Che dire poi della bontà del prezzemolo e della compostezza del timo.
Fantastico anche il risultato che deriva dall’utilizza dall’alloro e anche il gusto pungente ma curioso dell’origano. In ultimo ma non per importanza anche il rosmarino, che tende ad espandersi molto velocemente ma che risulta essere molto facile da coltivare. Ecco, quindi, quali piante coltivare se ti vuoi avvicinare a questo mondo così soddisfacente e mai scontato.