Per molti avere una casa all’interno della quale l’arredamento è completato per mezzo delle piante, è qualcosa di imprescindibile, ma che richiede comunque notevole attenzione per quanto riguarda la scelta delle piante giuste e della cura che possiamo donare loro. Insomma, è davvero molto importante rendersi conto che una pianta, sebbene sia un elemento d’arredo, ha anche bisogno di attenzioni.
Un problema che spesso si trascura è il problema legato alle foglie, che anche nelle piante da interno sono soggette a caducità e quindi destinate a cadere. Ma finché è una questione fisiologica, non possiamo farci nulla; quando, invece, diventa un problema continuo bisogna poter intervenire, cercando di individuare dapprima l’origine di questi episodi.
Ecco cosa significa quando cadono le foglie nelle piante da interno
La caduta delle foglie quando questa avviene in un momento dell’anno che non è quello destinato allo spoglio di alberi e piante, ma per ragioni che non si conoscono sul momento, è chiaramente un segnale preoccupante. Spesso alcune foglie cadono perché sono vecchie, ma quando il fenomeno diventa eccessivo può indicare problemi legati a fattori ambientali, cure inadeguate o malattie. Per questo è fondamentale conoscere bene le piante che decidiamo di collocare dentro casa, perché non tutte hanno le stesse esigenze e non tutte si comportano allo stesso modo.
Il primo passo, quando ci si accorge che le foglie stanno cadendo, è comprendere cosa abbia la tua pianta e cosa le possa servire per riprendersi. Per capirci meglio: se una pianta ha bisogno di luce, non possiamo tenerla nell’angolo più buio della casa, perché per soffrirne in modo forte e senza possibilità di recupero.
Ecco tutti i punti da rispettare con le piante da interno
Le piante sono molto facili da capire, sopratutto quando si tratta del loro stato di salute. Infatti, se cadono le foglie, a meno che non ci troviamo in pieno autunno e nella fase del riposo vegetativo, questo può soltanto dire che la pianta sta attraversando una brutta fase di stress ed è necessario intervenire al più presto, seguendo questi importanti punti di recupero:
- dai importanza alla luce
- scegli dove collocare la pianta in base alle sue esigenze
- irriga né troppo né troppo poco
- regola i livelli di umidità
- non sottoporre a continui sbalzi di temperatura
- attenzione anche alle correnti d’aria
Un problema che molti trascurano, ma potrebbe spiegare per la maggior parte dei casi la caduta delle foglie è invece legato alla presenza di parassiti, afidi e acari in particolar modo. Se questi piccoli insetti vanno a colpire la fase, specie nella fase del riposo vegetativo, questa potrebbe risentirne enormemente, e alla fine si indebolirebbe così tanto da arrivare al classico fenomeno della caduta delle foglie.
Quando si tratta di piante, quindi, è sempre meglio prevenire che curare. La prevenzione, infatti, è il segno di salute della pianta, ma anche del tuo interesse nei suoi confronti, perché ti appassioni a quello che riguarda la coltivazione e perché ti piace enormemente prenderti cura di lei, per poterla ammirare nella sua perfetta condizione.