Come pulire il microonde senza fatica: ecco il metodo perfetto

Che sia per un pranzo veloce o per riscaldare la pasta al forno del giorno prima, il microonde arriva sempre in nostro soccorso permettendoci di ottenere un pasto pronto in pochi minuti. Ormai il microonde è un elettrodomestico immancabile nelle case di chiunque, specie di chi non ha molto tempo da dedicare al cucinare.

Data la sua praticità e facilità d’uso, il microonde viene praticamente utilizzato tutti i giorni, ed anche più volte al giorno. Tutto ciò fa sì che esso si sporchi di continuo e che al suo interno permangano odori derivanti dalla cottura di più cibi. Per tale ragione, c’è bisogno di un metodo che ci permetta di pulirlo senza fatica!

Microonde: ecco come pulirlo senza troppi sforzi

Pulire il microonde può essere fatto in un modo ancora più semplice di quel che si possa pensare, senza dover passare ore ed ore a strofinare con una spugna. La prima cosa da fare, sarà semplicemente riempire una ciotola con acqua fredda ed aceto di vino bianco. Quest’ultima dovrà essere inserita all’interno del microonde, facendo avviare un ciclo di cottura di 1 minuto.

Successivamente, togliamo la ciotola dal microonde e ci avvaliamo di una spugna morbida. Bagniamo la spugna con acqua tiepida e sapone per i piatti. Facendo attenzione che le pareti del microonde non scottino troppo, passiamo la spugna su tutte le superfici interne per poi rimuovere l’eccesso con un panno morbido ed asciugare con uno straccio di cotone.

Altri consigli sulla pulizia del microonde:

Ti stai chiedendo a che cosa serva la ciotola con acqua ed aceto? Azionando il ciclo di cottura, l’acqua e l’aceto inizieranno ad evaporare: ciò comporterà che l’aceto abbia un’azione sgrassante nei confronti dello sporco ostinato del microonde e l’acqua, invece, lo farà ammorbidire rendendo più facile la sua rimozione. Ricapitolando, per pulire il microonde senza sforzi devi:

  • Riempire una ciotola con acqua ed aceto di vino bianco;
  • Avviare un ciclo di cottura di 1 minuto;
  • Aprire lo sportello e togliere la ciotola;
  • Inumidire una spugna morbida con acqua tiepida e sapone per i piatti. Passare la stessa su tutte le superfici interne del microonde;
  • Rimuovere l’eccesso di prodotto con un panno morbido;
  • Asciugare con uno straccio di cotone;

È chiaro che anche la pulizia del vetro dello sportello non debba essere dimenticata e sottovalutata. In particolare, potresti pulirla semplicemente con del succo di limone: strofinando con una spugna morbida riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente e splendente. Inoltre, lascerà anche un buon odore di fresco nel tuo microonde.

Allo stesso modo, è importante anche la pulizia delle componenti esterne del microonde, fatte tipicamente in metallo. Per cui, potresti semplicemente rimuovere lo sporco e la polvere superficiale con un panno morbido bagnato con acqua ed aceto. L’importante è asciugare per bene in modo che il metallo, a seguito dell’esposizione con all’aria, non formi la ruggine!

Lascia un commento