I pennelli da trucco sono essenziali per riuscire a curare il proprio aspetto estetico. Sono davvero importanti questi strumenti che non a caso vengono utilizzati da centinaia di persone in tutto il mondo. Ecco perché è sempre importante utilizzare prodotti di qualità che possano durare nel tempo e assicurare un lavoro eccellente.
Tuttavia, nel corso del tempo, i pennelli da trucco potrebbero sporcarsi. Difatti, anche questi strumenti potrebbero rovinarsi e non essere più efficaci come un tempo. Ma cosa si può fare per lavare i pennelli da trucco? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, analizzando i migliori metodi e i rimedi che forse non tutti conoscono.
Lavare i pennelli da trucco: ecco il rimedio
Il rimedio per pulire i pennelli da trucco è semplice, chiunque può farlo senza troppi problemi. La prima cosa che si dovrebbe fare è quella di riempire un contenitore con acqua tiepida e poi immergere i pennelli. Si dovrebbe poi immergere del sapone liquido, preferibilmente del sapone di Marsiglia, per eliminare lo sporco superficiale.
Il terzo passaggio consiste nel pulire con una saponetta i pennelli. Si potrebbero fare dei movimenti rotatori prestando attenzione a non rovinare le setole. Dopo aver completato quest’operazione, si dovrebbe risciacquare il tutto e far ritornare le setole al loro colore originale. Solo in questo modo si potrebbe effettuare una pulizia completa.
Altre cose da ricordare
Ci sono anche altre cose da ricordare quando si parla di pulizia dei pennelli. Per esempio, una prima cosa da ricordare assolutamente è quella di prestare attenzione a come asciugare i pennelli. Si dovrebbero evitare fonti di calore dirette, come il phon, perché potrebbero rovinare le setole. Inoltre, bisognerebbe anche ricordare di:
- Non usare acqua troppo calda che potrebbe danneggiare i pennelli;
- Asciugarli in modo naturale, poggiandoli su un panno.
Sempre per rovinare i pennelli, si dovrebbe ricordare di non metterli a contatto diretto con i raggi del sole. Questo perché il calore eccessivo del sole potrebbe comunque rovinare le setole e rendere i pennelli inutilizzabili. Che dire poi se i pennelli da trucco sono particolarmente sporchi? In tal caso, c’è un passaggio extra da aggiungere.
Di quale si tratta? Ebbene, si potrebbe usare qualche goccia di olio d’oliva su un panno e poi strofinare con attenzione i pennelli. Quest’elemento permette di eliminare lo sporco in eccesso e far ritornare i pennelli al loro splendore iniziale. Ora si conoscono tutti i passaggi per avere dei pennelli da trucco meravigliosi.